È stata dura non iniziare questo articolo dicendo “un mouse che vi farà volare” ma il concetto rimane. In questa recensione oggi vi parliamo infatti del Burst II Air, il nuovo mouse da gaming wireless di Turtle Beach che si distingue, tra le altre cose, per la sua incredibile leggerezza pari a 47 grammi. Questa caratteristica, unita alle sue prestazioni elevate, lo rende un’ottima scelta per i giocatori competitivi che cercano velocità e precisione.
Ma partiamo con ordine!
La nostra recensione del Burst II AIR di Turtle Beach
Il Burst II AIR è il terzo membro della famiglia AIR di Turtle Beach caratterizzato, come anticipato, da una straordinaria leggerezza, performance eccellenti e un prezzo tutto sommato competitivo. Anticipiamo i tempi soliti di una recensione per dirvi infatti che questo Burst II AIR è disponibile al prezzo di 109€ circa. Se sia o meno una cifra adeguata lo scopriremo insieme alla fine di questo articolo.
Ma prima, ecco un’immancabile…
…scheda tecnica del Burst II AIR
- Dimensioni: 39.2mm x 67.3mm x 122.2 mm
- Peso: 47g
- DPI: 26,000 DPI massimi
- Sensore ottico: Owl-Eye 26K
- IPS Tracking Speed: 650 (16.5m/s)
- Switch: TITAN Switch Optical
- Batteria: 500 mA
- Connettività: 2.4GHz Wireless, Bluetooth
Design
Parlando dello stile, il Burst II AIR presenta un design simmetrico disponibile in due colori, bianco e nero, quest’ultimo utilizzato per questa recensione. Il mouse presenta dimensioni in linea con il mercato dei mouse da gaming, 39.2mm x 67.3mm x 122.2 mm, per un peso davvero particolare. Stiamo parlando di appena 47g, una leggerezza davvero esagerata soprattutto davanti a un mouse wireless, caratteristiche che solitamente prevede un peso inevitabilmente maggiore.
Da questo link i vantaggi di Amazon Prime. Scopri di più!
Per quanto riguarda il design, non si distingue particolarmente, presentando una linea piuttosto basic ma elegante. Oltre ai tasti classici e alla rotellina centrale, troviamo due tasti laterali (sul lato sinistro) completamente personalizzabili tramite software, di cui parleremo più avanti. Sempre su questo lato, si trova anche un terzo tasto extra per cambiare di DPI del mouse. La base del mouse è occupata ovviamente dal sensore e da quattro pattini in PTFE ai quali se ne aggiungono altri più grandi sostituibili, a seconda delle preferenze. Qui troviamo anche un sezione dedicata ad ospitare il dongle per la connessione wireless e uno switch per spegnere il mouse, attivare la modalità wireless o quella bluetooth.
Inclusi nella confezione, oltre al Burst II AIR e il libretto di istruzioni, troviamo anche il dongle wireless, il cavo di ricarica USB C, i pattini extra, un adattatore USB per il dongle e una serie di grip adesivi da attaccare in 4 punti del mouse.
- DESIGN ULTRALEGGERO - Burst II Air offre un peso ancora inferiore di appena 47 g, il migliore della categoria con un...
- FORMA SIMMETRICA - Il nuovo e migliorato mouse Burst II Air si presenta nella forma Burst tanto apprezzata, un design...
- WIRELESS DA 2,4 GHZ + BLUETOOTH - Il sistema wireless doppio permette di alternare la stupefacente connessione wireless...
Tecnologia
Entrando più nel dettaglio, il Burst II Air è dotato di un sensore ottico Owl-Eye da 26.000 DPI, che garantisce un tracciamento preciso e reattivo. Progettato per prestazioni elevate con un sensore DPI fluido ma preciso da 26K con velocità di tracciamento 650 IPS. La velocità di polling di 1000Hz e la connessione wireless a 2.4GHz assicurano anche una latenza minima, fondamentale per i giochi competitivi. I nuovi switch ottici TITAN offrono una risposta rapida e una durata di 100 milioni di click e un’attuazione veloce e precisa.
In termini di autonomia, la batteria da 500 mA offre fino a 40 ore di autonomia in modalità wireless 2.4GHz e fino a 120 ore in modalità Bluetooth.
Il software Turtle Beach SWARM II
Swarm II è il software di configurazione di Turtle Beach per personalizzare e ottimizzare l’esperienza con i loro prodotti, tra cui il nostro mouse Burst II Air. Swarm II permette infatti di sfruttare appieno le potenzialità del mouse, personalizzandolo in base alle esigenze e allo stile di gioco di ognuno di noi. Grazie a questo software, puoi migliorare la tua precisione, reattività e comfort durante le sessioni di gioco.
Potremo infatti regolare i livelli di DPI, la frequenza di Polling, l’assegnazione di funzioni specifiche ai pulsanti del mouse o personalizzarli a seconda del gioco che si sta giocando. Ovviamente è possibile anche monitorare il livello della batteria e aggiornare il firmware del mouse. Il Software si è dimostrato chiaro e semplice da utilizzare e abbiamo apprezzato molto le spiegazioni semplificate per le sezioni più specifiche per chi non parla il tecnichese.
La nostra prova del mouse da gaming Burst II AIR di Turtle Beach
Per questa recensione abbiamo utilizzato il mouse Burst II AIR di Turtle Beach per circa tre settimane durante le quali lo abbiamo utilizzato quotidianamente per giocare, lavorare e scrivere questa recensione.
Iniziamo subito col dire che la caratteristica principale, la leggerezza, è la punta di diamante di questo mouse per una ragione. Raramente abbiamo avuto il piacere di tenere tra le mani un mouse così leggero nonostante le dimensioni, il che lo rende l’accessorio perfetto per le sessioni di gaming più lunghe. Dal punto di vista del design il mouse si dimostra abbastanza piatto e per nulla rilevante, migliora però con l’aggiunta dei Grip adesivi che abbiamo apprezzato moltissimo. Oltre a essere semplici da attaccare al mouse, si sono dimostrati estremamente pratici per garantire una presa ancora maggiore e anche piacevole sulle dita. I grip sono facilmente attaccabili/staccabili, perciò testate tranquillamente, potete tornare indietro quando volete.
Dal punto di vista delle performance, il mouse si è mosso ottimamente in qualunque situazione estrema sia stata sottoposta da noi. Sia durante i videogiochi in Single Player che durante i più adrenalinici titoli multiplayer. In questo caso, segnaliamo anche che i grip in silicone riducono notevolmente il rischio di far sudare le mani anche in questi periodi più caldi.
Nota positiva anche per il software Swarm II che ci ha permesso di impostare il mouse alla perfezione e creare dei profili predefiniti a seconda delle nostre esigenze.
La recensione del Burst II AIR in breve
Arrivati a questo punto è doveroso tornare ai 109€ già citati e necessari per avere questo Mouse Burst II AIR. Da quello che abbiamo visto, possiamo confermare che il prezzo è assolutamente in linea con le performance offerte. Sebbene mouse più efficienti e con caratteristiche più alte siano presenti sul mercato, il rapporto qualità-prezzo-stile è davvero ottimo.
I mouse grandi e pesanti sono un lontano ricordo, con il Burst II Air, ogni movimento sarà fluido e reattivo e soprattutto adattabile alle esigenze di ognuno di noi.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!