fbpx
AttualitàCulturaNewsTech

Call It, l’app per segnalare le molestie sessuali nell’industria cinematografica

L'app sarà disponibile entro la fine dell'anno nel Regno Unito

Kate Wilson è la co-fondatrice di un’app di prossima uscita chiamata Call It, il cui scopo è quello di prendere di mira e segnalare le molestie sessuali nell’industria cinematografica. Ecco tutti i dettagli.

Call It, l’app che denuncia le molestie nell’industria cinematografica

Quando aveva 24 anni, la produttrice cinematografica Kate Wilson è stata molestata sessualmente sul lavoro. La violenza è stata così grave che la Wilson ha lasciato gli Stati Uniti ed è tornata nel Regno Unito, con un notevole impatto sulla sua carriera.

“È stato 21 anni fa”, ha detto, “e mi sento a mio agio solo ora a farne riferimento”. Co-fondatrice di un’applicazione di prossima uscita, Call It, la Wilson è determinata a garantire che il bullismo sul posto di lavoro, la discriminazione e le molestie non abbiano posto nell’industria cinematografica e televisiva del Regno Unito.

È stata motivata a co-fondare l’app, insieme alla regista Delyth Thomas e al produttore Jules Hussey, dopo l’inchiesta del Guardian sull’attore e produttore Noel Clarke all’inizio di quest’anno. “Ero inorridita”, ha detto, delle rivelazioni. Tutti e tre i co-fondatori hanno esperienze di prima mano sul bullismo o la cattiva condotta, dice la Wilson.

Call It! permette ai lavoratori dell’industria cinematografica e televisiva di segnalare episodi di molestie, bullismo e abusi ai dirigenti o ai produttori senior sui loro set. I capi riceveranno una panoramica anonima e di alto livello di ciò che è successo.

“Avvertire i produttori che questo sta accadendo”, dice Wilson, “dà loro l’opportunità di andare a parlare con il cast e la troupe e ricordare loro che c’è un approccio di tolleranza zero. Inoltre permette di assicurarsi che la formazione sia fornita, se le segnalazioni continuano ad arrivare”.

I dati saranno memorizzati, permettendo ai dirigenti di monitorare l’umore e il benessere dei loro lavoratori in tempo reale. “Questo li costringerà a togliere la testa dalla sabbia e permetterà loro di agire dove necessario”, ha detto Wilson.

Il giusto supporto per le vittime

Inoltre, l’app indicherà agli individui il supporto appropriato. Per esempio, una donna che segnala molestie sessuali verrebbe indirizzata ai servizi di emergenza.

Gli utenti verrebbero anche indirizzati alle politiche specifiche del loro datore di lavoro sul posto di lavoro. Allo stesso tempo gli verrebbero dati i dettagli di contatto di una persona a cui inviare una e-mail, se scelgono di rinunciare al loro anonimato e fare una denuncia ufficiale.

“Non possiamo costringere gli individui a fare rapporti ma possiamo assicurarci che le informazioni siano disponibili se ne hanno bisogno, in modo che sappiano quali sono i loro diritti. Questo è parte del problema nella nostra industria. Le persone non sanno quali sono i loro diritti”, ha detto Wilson.

L’applicazione è stata costruita dagli sviluppatori Sauce di Hull e finanziata dalle donazioni di Film and TV Charity, Sara Putt Associates e Directors UK, oltre a donatori privati. È in fase di sperimentazione e test da una serie di società di produzione e post-produzione con sede nel Regno Unito, produzioni televisive e lungometraggi, in vista di un lancio in tutto il Regno Unito entro la fine dell’anno.

I dati raccolti tramite l’app saranno aggregati e inviati al Sir Lenny Henry Centre for Media Diversity della Birmingham City University, in forma anonima. Call It! non risolverà il marcio endemico all’interno dell’industria cinematografica e televisiva del Regno Unito, ha detto Wilson.

“L’applicazione non è un sostituto per essere un buon produttore o leader. È un facilitatore. Indica le risorse. Non risolve il problema. Abbiamo bisogno di esseri umani che risolvano questi problemi, in definitiva”.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
The Guardian

Veronica Ronnie Lorenzini

Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button