Site icon Techprincess

Caro benzina: l’Antitrust cerca irregolarità nei prezzi

Caro benzina: l'Antitrust cerca irregolarità nei prezzi thumbnail

L’Autorità Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, insieme al Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza, vuole vederci chiaro sulla questione caro benzina: ha infatti condotto ispezioni nelle sedi dei principali produttori. Eni Spa, Esso Italiana Srl, Italiana Petroli Spa, Kuwait Petroleum Italia Spa e Tamoil Italia Spa: tutte le aziende hanno ricevuto la visita dell’Antitrust. Che cerca possibili irregolarità riguardo i prezzi del carburante.

Amazon Music: 3 mesi gratuiti senza obbligo di abbonamento

Caro benzina, l’Antitrust cerca irregolarità e ispeziona diverse sedi in tutta Italia

In una nota ufficiale, la Guardia di Finanza spiega che l’indagine riguarda oltre mille pompe di benzina, che avrebbero commessero infrazioni circa il prezzo del carburante. Ce ne sarebbero ben 376 a marchio ENI, 40 ESSO, 383 IP, 175 marchio Kuwait e 48 Tamoil: in tutto il Paese.

Secondo quanto spiega l’Antitrust, le indagini sarebbero partite perché la documentazione trasmessa alla Guardia di Finanza farebbe potenzialmente emergere l’omessa digilenza nei controlli sulla rete di distributori da parte delle compagnie petrolifere.

Amazon Prime: 30 giorni gratis, Prova subito!

Queste pratiche violerebbero l’articolo 20 del Codice del Consumo. In molti casi, ci sarebbero state difformità fra il prezzo pubblicizzato e quello applicato, più alto rispetto a quanto i consumatori si aspettassero.

In altri casi, i distributori avrebbero omesso di esporre il prezzo praticato, oppure non l’avrebbero comunicato al portale Osservaprezzi Carburanti, che permette ai consumatori di conoscere il prezzo più basso.

Secondo l’Antitrust, Eni, Esso, IP, Kuwait Petroleum Italia e Tamoil non avrebbero fatto abbastanza per prevenire e contrastare queste condotte illecite, che avrebbero arrecato danno ai consumatori.

Al momento siamo solamente nell’ambito delle indagini, quindi resta da vedere se effettivamente siano stati commessi illeciti. Vi terremo informati.

Beikell Supporto Auto Smartphone, Supporto per Telefono per...
  • Installazione Sicura e Stabile: - La ventosa extra forte con cuscinetto in gel super adesivo si attacca saldamente al...
  • Comodo Blocco e Rilascio: - Il sistema di rilascio con un solo pulsante ti consente di bloccare o rilasciare il telefono...
  • Braccio Estensibile: - Il braccio telescopico può estendersi alla lunghezza desiderata e ruotare verso l'alto o verso...
Exit mobile version