fbpx
AttualitàCulturaNews

Caro benzina: l’Antitrust cerca irregolarità nei prezzi

Ispezioni condotte nelle sedi di Eni, Esso, Ip, Q8, Tamoil

L’Autorità Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, insieme al Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza, vuole vederci chiaro sulla questione caro benzina: ha infatti condotto ispezioni nelle sedi dei principali produttori. Eni Spa, Esso Italiana Srl, Italiana Petroli Spa, Kuwait Petroleum Italia Spa e Tamoil Italia Spa: tutte le aziende hanno ricevuto la visita dell’Antitrust. Che cerca possibili irregolarità riguardo i prezzi del carburante.

Amazon Music: 3 mesi gratuiti senza obbligo di abbonamento

Caro benzina, l’Antitrust cerca irregolarità e ispeziona diverse sedi in tutta Italia

In una nota ufficiale, la Guardia di Finanza spiega che l’indagine riguarda oltre mille pompe di benzina, che avrebbero commessero infrazioni circa il prezzo del carburante. Ce ne sarebbero ben 376 a marchio ENI, 40 ESSO, 383 IP, 175 marchio Kuwait e 48 Tamoil: in tutto il Paese.

Secondo quanto spiega l’Antitrust, le indagini sarebbero partite perché la documentazione trasmessa alla Guardia di Finanza farebbe potenzialmente emergere l’omessa digilenza nei controlli sulla rete di distributori da parte delle compagnie petrolifere.

prezzi benzina diesel

Amazon Prime: 30 giorni gratis, Prova subito!

Queste pratiche violerebbero l’articolo 20 del Codice del Consumo. In molti casi, ci sarebbero state difformità fra il prezzo pubblicizzato e quello applicato, più alto rispetto a quanto i consumatori si aspettassero.

In altri casi, i distributori avrebbero omesso di esporre il prezzo praticato, oppure non l’avrebbero comunicato al portale Osservaprezzi Carburanti, che permette ai consumatori di conoscere il prezzo più basso.

Secondo l’Antitrust, Eni, Esso, IP, Kuwait Petroleum Italia e Tamoil non avrebbero fatto abbastanza per prevenire e contrastare queste condotte illecite, che avrebbero arrecato danno ai consumatori.

Al momento siamo solamente nell’ambito delle indagini, quindi resta da vedere se effettivamente siano stati commessi illeciti. Vi terremo informati.

Beikell Supporto Auto Smartphone, Supporto per Telefono per...
  • Installazione Sicura e Stabile: - La ventosa extra forte con cuscinetto in gel super adesivo si attacca saldamente al...
  • Comodo Blocco e Rilascio: - Il sistema di rilascio con un solo pulsante ti consente di bloccare o rilasciare il telefono...
  • Braccio Estensibile: - Il braccio telescopico può estendersi alla lunghezza desiderata e ruotare verso l'alto o verso...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
La Stampa

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button