Il Consiglio d’Amministrazione della 79a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia ha deciso di attribuire a Catherine Deneuve il Leone d’Oro alla carriera. La decisione di premiare l’attrice francese è arrivata su proposta di Alberto Barbera, Direttore della Mostra che prenderà il via il 31 agosto e terminerà il 10 settembre 2022.
Catherine Deneuve: “Amo Venezia, è un onore ricevere il Leone d’Oro”
Appresa la notizia del riconoscimento, l’attrice francese ha rilasciato parole di omaggio a Venezia e alla Mostra. “È una gioia ricevere questo premio prestigioso alla Mostra di Venezia – ha affermato Deneuve – manifestazione che amo e conosco da molto tempo, da quando Bella di giorno di Luis Buñuel ha ricevuto a suo tempo il Leone d’oro. È un onore essere stata scelta per questo omaggio dalla Mostra, perché mi ha accompagnato molto spesso per tanti film. Grazie. Con amicizia”.
Deneuve ha iniziato la sua carriera nel mondo del cinema giovanissima, appena adolescente, nel film film Le collegiali del 1956, per la regia di André Hunebelle. Da quel momento in poi ha lavorato a numerosissime pellicole. Il suo ultimo film per il cinema è uscito nel 2019 e si chiama Le verità (La Vérité), regia di Hirokazu Kore’eda.
Lo scorso 4 maggio il CDA aveva annunciato che anche Paul Schrader, regista e sceneggiatore statunitense, avrebbe ricevuto il prestigioso riconoscimento.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!