fbpx
CulturaNewsSpettacoli

Paul Schrader Leone d’Oro alla carriera di Venezia 79

Un prestigioso riconoscimento per il regista e sceneggiatore statunitense.

Il regista e sceneggiatore statunitense Paul Schrader riceverà il prestigioso Leone d’Oro alla carriera della 79esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, che si terrà dal 31 agosto al 10 settembre 2022. La decisione è stata presa dal Cda della Biennale di Venezia, che ha fatto propria la proposta del Direttore della Mostra, Alberto Barbera. A dare la notizia è proprio La Biennale. Paul Schrader è uno dei nomi tutelari della Nuova Hollywood, che ha contribuito a plasmare con le sceneggiature di capolavori come Yakuza, Taxi Driver, Toro scatenato, Mosquito Coast e L’ultima tentazione di Cristo, ma anche con la regia di opere memorabili del calibro di Hardcore, American Gigolò, Affliction, First Reformed – La creazione a rischio e il recente Il collezionista di carte, presentato proprio a Venezia l’anno scorso.

Leone d’Oro alla Carriera di Venezia 79 a Paul Schrader

Paul Schrader
Paul Schrader con Amanda Seyfried ed Ethan Hawke a Venezia, nel 2017

Paul Schrader ha così commentato la notizia: «Sono profondamente onorato, Venezia è il mio Leone del cuore». Questo invece il commento del Direttore di Venezia 79 Alberto Barbera:

Schrader è una figura centrale della New Hollywood che ha rivoluzionato l’immaginario, l’estetica e il linguaggio del cinema americano a partire dai tardi anni Sessanta. Non è un’esagerazione affermare che si tratta di uno dei più importanti autori americani della sua generazione, un cineasta profondamente influenzato dal cinema e dalla cultura europea, uno sceneggiatore ostinatamente indipendente, ma capace di lavorare su committenza e di muoversi con disinvoltura nel sistema hollywoodiano. L’audace stilizzazione visiva che informa tutte le sue opere, le colloca tra le forme più moderne di un cinema non riconciliato e sottilmente indagatore della contemporaneità.

Una contemporaneità con cui Schrader si confronta non solo con curiosità intellettuale e umana instancabile, ma anche con una sorprendente capacità di navigare l’evoluzione tecnologica del cinema e quella del suo sistema produttivo e distributivo. Grazie a questa spericolatezza – che non molti autori del suo livello osano, nella fase matura della loro opera – Schrader non solo continua a lavorare, ma ci ha dato alcuni dei suoi film più belli proprio negli ultimi anni.

Offerta
Il Collezionista Di Carte (Blu-Ray)
  • Triller/ Drammatico
  • Per tutti
  • Alta calidad

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🤔iPad Pro M4 e iPad Air M2: le prime impressioni
 
⌚️HUAWEI WATCH FIT  3 è tutto ciò di cui avete bisogno
 
💉Attacco hacker a Synlab: come capire se i vostri dati sono finiti online
 
👀In futuro controllerai iPad e iPhone solo usando gli occhi
  
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Paiano

Tutto quello che ho imparato nella vita l'ho imparato da Star Wars, Monkey Island e Il grande Lebowski. Lo metto in pratica su Tech Princess.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button