Site icon Techprincess

Catherine Spaak è morta: l’attrice e conduttrice aveva 77 anni

Catherine Spaak è morta: l'attrice e conduttrice aveva 77 anni thumbnail

All’età di 77 anni è morta Catherine Spaak, celebre attrice, cantante e conduttrice televisiva di origine belga e naturalizzata italiana. Secondo quanto riportato da Il Messaggero, l’attrice si è spenta a Roma, in una clinica in via Carlo Poerio. L’attrice, da tempo malata, due anni fa era stata colpita da un’emorragia cerebrale. Nel corso di una lunga e florida carriera, Catherine Spaak ha preso parte a molti indimenticabili film, come Il sorpasso, L’armata Brancaleone, Adulterio all’italiana e Febbre da cavallo. In televisione, è stata per ben 14 anni la padrona di casa di Harem, celebre trasmissione di Rai 3 nel corso del quale ha dato spazio e voce a molte donne famose, toccando la loro sfera più intima in un’atmosfera elegante e accogliente.

Addio a Catherine Spaak

Catherine Spaak e Vittorio Gassman ne Il sorpasso

Nata a Boulogne-Billancourt il 3 aprile 1945, Catherine Spaak debutta al cinema ad appena 14 anni ne Il buco di Jacques Becker, ma è in Italia che conquista gloria e successo, a cominciare da Dolci inganni di Alberto Lattuada, con cui si impone nell’immaginario collettivo in un ruolo da adolescente intraprendente che condizionerà tutta la prima parte della sua carriera. Nel giro di pochi anni, lavora con registi del calibro di Camillo Mastrocinque (Diciottenni al sole), Luciano Salce (La voglia matta, Le monachine), Dino Risi (Il sorpasso), Antonio Pietrangeli (La parmigiana), Mario Monicelli (L’armata Brancaleone) e Dario Argento (Il gatto a nove code), distinguendosi come una delle attrici più intense e magnetiche del panorama italiano.

La sua carriera continua senza sosta per tutti gli anni ’60 e ’70, e abbraccia anche teatro (dove è Rossana in Cyrano di Riccardo Pazzaglia e Domenico Modugno) e musica, nella quale si distingue soprattutto per i successi Quelli della mia età e L’esercito del surf. Negli anni ’80 vira decisamente verso la televisione, dove è conduttrice delle prime edizioni di Forum e del già citato Harem. Catherine Spaak si è sposata 4 volte (con Fabrizio Capucci, Johnny Dorelli, Daniel Rey e Vladimiro Tuselli), e ha avuto due figli, Sabrina e Gabriele.

Exit mobile version