fbpx
Tech

Tutto quello che ci aspettiamo dal CES 2022

Tutto quello che sappiamo sulla 52esima edizione del CES

La pandemia ci ha privato davvero di tutto, inclusi gli eventi di settore a cui abbiamo sempre amato partecipare. Se ricordate bene, infatti, lo scorso anno il Consumer Electronics Show si è tenuto per la prima volta come un evento digitale. Ma potrebbe essersi trattata della prima ed ultima volta. Come forse già saprete, il CES 2022 si terrà in presenza a Las Vegas dal 5 all’8 Gennaio. Nei prossimi giorni, oltre 1900 espositori e più di 2400 rappresentanti dei media internazionali (noi compresi!) parteciperanno alla 52esima edizione dell’evento.

Riflettori puntati, quindi, sui maggiori player di settore: da Sony a Samsung, da Qualcomm a Panasonic, da Amazon a Google. Come di consueto, infatti, dovremmo aspettarci tantissime novità nel settore audio e TV, nonostante molti dei colossi del settore hanno annunciato che non saranno presenti fisicamente. Eppure, gli appuntamenti online sembrano garantire incredibili sorprese. A poche ore dall’inizio dell’evento, quindi, andiamo a vedere cosa ci aspettiamo da questa edizione ibrida del CES 2022.

CES 2022: un’anteprima di tutte le novità dei brand di settore

Harman

In occasione del CES 2022, il gruppo Harman Luxury Audio – che include i marchi Arcam, JBL e JBL Synthesis, Mark Levinson, Revel e Lexicon – presenterà le sue novità all’evento “Harman’s ExPLORE 2022”, che si terrà dal 5 al 7 Gennaio presso il Virgin Hotel di Las Vegas. Si tratta di un’occasione importante soprattutto per JBL, che festeggerà il suo 75esimo anniversario presentando una carrellata notevole di nuovi prodotti. Ed anche per Arcam, che ha guadagnato un successo incredibile con il lancio dello streamer musicale ST60. Insomma, dato che il 2021 è stato un anno particolarmente intenso, c’è da aspettarsi che per il gruppo Harman lo sarà anche il 2022.

Hisense

La conferenza stampa di Hisense si terrà proprio oggi, 4 Gennaio, e c’è da aspettarsi che il marchio cinesi presenti alcune delle sue soluzioni più costose ed interessanti, concentrandosi soprattutto su televisori con concept Laser. D’altronde, in quanto sponsor della Coppa del Mondo FIFA Qatar 2022, Hisense non può certo esimersi dal presentare grandi novità al CES 2022. Di cosa si tratterà nel dettaglio ancora non lo sappiamo, ma quello che è certo è che la compagnia non deluderà le nostre aspettative.

Hisense CES 2022

Intel

Tra gli annunci più attesi di Intel c’è senza dubbio il rilascio delle nuove CPU Alder Lake. A quanto pare, i chip di punta della compagnia potrebbero arrivare sui PC Desktop a partire da Novembre. E anzi, potrebbero addirittura essere adottati nel settore del mobile computing, dove l’architettura big.LITTLE potrebbe aumentare significativamente l’efficienza energetica dei laptop. Se così fosse, è chiaro che i processori Apple M1/M1X e i chip Zen 3 di AMD sarebbero destinati a cadere nel dimenticatoio. In ogni caso, oggi stesso Intel svelerà tutte le novità della sua produzione al CES 2022. Non ci resta altro che seguire l’evento da remoto.

LG

Il 2021 è stato un anno davvero degno di nota per LG, che ha di recente annunciato il lancio di una TV OLED Evo con copertura Kvadrat motorizzata, e di un modello da 27 pollici alimentato a batteria che gira su un cavalletto. Cosa dobbiamo aspettarci quindi dalla conferenza del CES 2022 ancora non lo sappiamo. Quello che invece è certo è che l’evento “LG World Premier” di oggi sarà davvero eclatante. Da quanto sappiamo, LG annuncerà il suo primo laptop da gaming, l’LG 17G90Q. Le specifiche del computer sono notevoli: il display da 17 pollici e la scheda grafica Nvidia GeForce RTX 3080 Max-Q hanno già fatto girare la testa agli appassionati del settore, e non solo. Inoltre, è probabile che la compagnia presenti la nuova tecnologia TV OLED.EX, anche se pare che questa entrerà in produzione soltanto nell’Aprile 2022. Infine, al CES 2022 LG potrebbe addirittura presentare modelli da 42 e da 97 pollici per la serie OLED.

Panasonic

A meno che Panasonic non decida di dare una scossa al suo consueto calendario di lancio dei prodotti, il gigante giapponese utilizzerà il CES 2022 per svelare la sua TV di punta. E sceglierà di presenterà i modelli di fascia bassa in un periodo più avanzato dell’anno. Quest’anno, però, Panasonic potrebbe annunciare non pochi miglioramenti al suo televisore: un pannello Master HDR OLED Professional Edition, e supporti HLG, HDR10, HDR10 + (Adattivo) e Dolby Vision (IQ). Infine, un sistema di altoparlanti integrato che supporta Dolby Atmos.

Samsung

Occhi puntati sulla conferenza stampa di Samsung, che si terrà il 5 Gennaio. In questa occasione, infatti, la compagnia presenterà interessanti novità per quanto riguarda la tecnologia TV QD-OLED. A quanto pare, Samsung è pronta pronta a svelare una nuova generazione di TV a schermo piatto che sarà un ibrido tra i suoi display Quantum Dot e la tecnologia OLED. Una serie di indiscrezioni, infatti, suggeriscono che il produttore di pannelli Samsung Display ha stretto un accordo per fornire a Samsung Electronics pannelli QD-OLED a partire da fine Novembre. Probabilmente, i primi modelli – rispettivamente da 55 e 65 pollici – saranno lanciati nella prima metà del 2022, dopo l’annuncio rilasciato al CES. Per quanto riguarda gli smartphone, invece, il CES 2022 potrebbe essere finalmente l’occasione giusta per mostrare il Samsung Galaxy S21 FE, oltre ad una serie di anticipazioni sulla serie Galaxy S22.

Sony

Grandi novità anche per Sony, che sta pianificando di lanciare TV con pannelli QD-OLED forniti da Samsung Display. Ma è abbastanza certo che i televisori non saranno i soli prodotti ad essere presentati al CES 2022. Dopo il lancio degli altoparlanti wireless 360 Reality Audio, ora la compagnia sembra essere pronta a lanciare anche un nuovo paio di cuffie. Anzi, forse proprio la tecnologia 360 Reality Audio sarà interessata da un nuovo aggiornamento. Ma non è tutto. A quanto pare, la compagnia presenterà anche una nuova gamma di lettori multimediali digitali, oltre ad alcuni interessanti altoparlanti wireless. Insomma, ci auguriamo che gli annunci di Sony vadano a lenire la tristezza per la scarsa disponibilità di PlayStation 5.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button