Site icon Techprincess

CG Education e UNICEF Italia insieme per educare attraverso il cinema

CG Education e UNICEF Italia insieme per educare attraverso il cinema thumbnail

Si può educare e sensibilizzare i giovani attraverso il cinema? A quanto pare si. Del resto la macchina da presa resta uno degli strumenti più efficaci per narrare storie e veicolare emozioni, soprattutto in un periodo storico arido di sentimenti e caratterizzato dallo scorrere frenetico del tempo. Accade così che CG Entertainment, società che opera nel settore della distribuzione cinematografica e home video, raccolga il programma Scuola 2022-23 di UNICEF Italia e selezioni un elenco di pellicole coerenti con i temi proposti.

Il programma di UNICEF Italia nasce con l’obiettivo di individuare quattro tematiche. Queste possono così essere sviluppate e approfondite attraverso vari strumenti. E tra questi strumenti, come ci spiega CG, c’è anche il cinema. 

 “Si tratta di una proposta di visione guidata, sicura e legale sulla nostra piattaforma on line di film, documentari e animazioni strettamente connessi alle quattro tematiche prioritarie individuate dall’UNICEF Italia per l’anno scolastico 2022-23 e suddivise per tutte le fasce di età” si legge nel comunicato stampa dell’iniziativa.

UNICEF Italia e CG: quattro temi per infinite pellicole

Le quattro tematiche individuate da UNICEF sono: Educazione di qualità; Salute mentale e benessere psicosociale; Cambiamento climatico e sostenibilità; Non discriminazione. Quest’ultimo tema pone particolare attenzione a minorenni rifugiati, migranti e richiedenti asilo.

Partendo da questi temi, CG ha selezionato numerosi film e documentari. A titolo puramente esemplificativo citiamo:

Le proposte sono state accolte favorevolmente da UNICEF Italia, che le ritiene un “arricchimento delle finalità educative del proprio programma scuola”. Di seguito il commento di UNICEF riportato in un comunicato stampa ufficiale:

“Il cinema, grazie alla sua varietà di tematiche, oltre che all’immediatezza di immagini, storie e parole, favorisce apprendimento, riflessione e rielaborazione dei temi più diversi attraverso un linguaggio inclusivo e molto apprezzato dagli under 18”.

Ember NUOVO Smart Mug 2 con controllo della temperatura, 295...
  • CONTROLLO VIA APPLICAZIONE: La Smart Mug Ember consente di controllare la temperatura della tua bevanda calda dal tuo...
  • La tua bevanda sempre alla temperatura ideale: la batteria integrata della Smart Mug Ember mantiene la tua bevanda calda...
  • IL MUG ISOTERMO PIÙ INTELLIGENT DEL MONDO: I sensori della tazza Ember rilevano il livello del liquido e permettono di...
Exit mobile version