fbpx
CinemaCulturaEducation

CG Education e UNICEF Italia insieme per educare attraverso il cinema

Si può educare e sensibilizzare i giovani attraverso il cinema? A quanto pare si. Del resto la macchina da presa resta uno degli strumenti più efficaci per narrare storie e veicolare emozioni, soprattutto in un periodo storico arido di sentimenti e caratterizzato dallo scorrere frenetico del tempo. Accade così che CG Entertainment, società che opera nel settore della distribuzione cinematografica e home video, raccolga il programma Scuola 2022-23 di UNICEF Italia e selezioni un elenco di pellicole coerenti con i temi proposti.

Il programma di UNICEF Italia nasce con l’obiettivo di individuare quattro tematiche. Queste possono così essere sviluppate e approfondite attraverso vari strumenti. E tra questi strumenti, come ci spiega CG, c’è anche il cinema. 

 “Si tratta di una proposta di visione guidata, sicura e legale sulla nostra piattaforma on line di film, documentari e animazioni strettamente connessi alle quattro tematiche prioritarie individuate dall’UNICEF Italia per l’anno scolastico 2022-23 e suddivise per tutte le fasce di età” si legge nel comunicato stampa dell’iniziativa.

UNICEF Italia e CG: quattro temi per infinite pellicole

Le quattro tematiche individuate da UNICEF sono: Educazione di qualità; Salute mentale e benessere psicosociale; Cambiamento climatico e sostenibilità; Non discriminazione. Quest’ultimo tema pone particolare attenzione a minorenni rifugiati, migranti e richiedenti asilo.

Partendo da questi temi, CG ha selezionato numerosi film e documentari. A titolo puramente esemplificativo citiamo:

  • LUNANA: IL VILLAGGIO ALLA FINE DEL MONDO, l’emozionante storia di un giovane insegnante mandato nella più remota scuola del mondo, diretto da Pawo Choyning Dorji e candidato al premio Oscar 2022 come Miglior Film Internazionale; il vincitore della Festa del Cinema di Roma 2021, Premio del Pubblico.
  •  OPEN ARMS – LA LEGGE DEL MARE, di Marcel Barrena, che ripercorre la storia vera di Oscar Camps, fondatore di Open Arms; il docufilm di Gilles De Maistre.
  •  IL FUTURO SIAMO NOI, che racconta di bambine e bambini provenienti da tutto il mondo che ogni giorno combattono per difendere i propri ideali
  • LIZZY E RED – AMICI PER SEMPRE, di Jan Bubenicek e Denisa Grimmová, un divertente, colorato e coraggioso film di animazione, candidato agli Oscar Europei 2021

Le proposte sono state accolte favorevolmente da UNICEF Italia, che le ritiene un “arricchimento delle finalità educative del proprio programma scuola”. Di seguito il commento di UNICEF riportato in un comunicato stampa ufficiale:

“Il cinema, grazie alla sua varietà di tematiche, oltre che all’immediatezza di immagini, storie e parole, favorisce apprendimento, riflessione e rielaborazione dei temi più diversi attraverso un linguaggio inclusivo e molto apprezzato dagli under 18”.

Ember NUOVO Smart Mug 2 con controllo della temperatura, 295...
  • BATTERIA PIÙ LUNGA DURATA: La durata della batteria della tazza con controllo della temperatura è stata migliorata in...
  • Controllato da un'app dedicata: controlli la tua tazza intelligente con il tuo smartphone. Collegalo all'app Ember per...
  • MODALITÀ AUTOMATICA: La tazza riscaldante Ember sa quando deve accendersi o spegnere. Passa automaticamente in...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button