Site icon Techprincess

I mille usi fraudolenti di ChatGPT, tra hacker, truffe e fake news

I mille usi fraudolenti di ChatGPT, tra hacker, truffe e fake news thumbnail

Mentre una parte del mondo civile ragiona sulle incredibili potenzialità applicative dell’intelligenza artificiale (AI), dall’altra parte c’è chi cerca di trarne vantaggio. In modo non sempre lecito. Poche settimane fa vi avevamo parlato di come ChatGPT, il chatbot conversazionale di OpenAI, sia stato impiegato da vari hacker per la creazione di malware. 

GLI LLM, acronimo di Large Language Model, sono stati impiegati in numerose altre attività illecite, come le truffe AI (leggi qui per approfondire). Un altro trend particolarmente in voga è poi quello delle fake news e dei fake video (ricordate le foto Trump arrestato)?

Europol: un workshop per fermare gli attacchi hacker via ChatGPT

Data la crescente preoccupazione per l’utilizzo fraudolento della tecnologia, Europol ha promosso dei workshop con esperti del settore cybersecurity per fare il punto della situazione. Europol ci fa notare, nella sua premessa, che ChatGPT non fornisce alcuna informazione extra che non sia già reperibile su internet. Vero tuttavia è che il chatbot velocizza sensibilmente le ricerche, aggregando informazioni da un gran numero di siti web e fornendo una risposta riassuntiva dell’intero scibile digitale.

Prova NordVPN – 56% di sconto sul piano annuale + 3 mesi gratis. Miglior servizio VPN in Italia.

Secondo gli esperti l’utilizzo fraudolento da parte di hacker e truffatori di ChatGPT segue tre principali trend:

Potete consultare il report completo di Europol a questo link.

MEDION Gaming bundle P81016 MD88087
  • Tastiera di alta qualità con 26 pulsanti antighosting per comandi complessi. Retroilluminazione RGB Rainbow con 8...
  • Cuffie con driver dell'altoparlante da 40 mm e bassi potenti; Microfono integrato e controllo del volume;Illuminazione a...
  • grande tappetino per mouse con una robusta superficie in tessuto. Può essere arrotolato con una parte inferiore...
Exit mobile version