fbpx
CulturaMusicaTech

ChatGPT scrive una canzone in stile Nick Cave, ma lui è tutt’altro che entusiasta

"Con tutto l'amore e il rispetto dal mondo, ma è una str*nzata"

C’è un grande entusiasmo in merito alle recenti applicazioni dell’intelligenza artificiale (IA), sempre più in grado di interagire con persone reali e simulare conversazioni realistiche. L’app più famosa in tal senso è sicuramente ChatGPT, al centro di un vero e proprio fenomeno di culto sul web, che però non piace per niente a Nick Cave, iconico cantautore australiano. Secondo lo storico cantante dei The Bad Seeds “l’IA non è in grado di scrivere canzoni“.

Amazon Music: 3 mesi gratuiti senza obbligo di abbonamento

La critica è arrivata dopo che diversi fan hanno inviato a Nick Cave dei testi di brani creati da ChatGPT. Gli utenti avevano chiesto all’IA di “scrivere una canzone in stile Nick Cave”. Ricevute le liriche, la reazione del cantautore è stata lapidaria: “Con tutto l’amore e il rispetto, ma questa è una gigantesca str*nzata”, ha scritto Nick Cave sul suo blog The Red Hand Files.

La canzone scritta da ChatGPT

Ricordiamo che ChatGPT utilizza un complesso algoritmo per attingere alle informazioni presenti sul web e restituire risultati verosimili alle richieste degli utenti. Una parte testo della canzone scritto dall’IA in stile Nick Cave recita:

In the depths of the night, I hear a call
A voice that echoes, through the hall
It’s a siren’s song, that pulls me in
Takes me to a place, where I can’t begin
I am the sinner, I am the saint
I am the darkness, I am the light
I am the hunter, I am the prey
I am the devil, I am the savior

La risposta di Nick Cave: “ChatGPT non è in grado di scrivere canzoni”

In una lunga ma irresistibile risposta pubblicata sul suo blog, Nick Cave ha scritto:

“Fin dal suo lancio a novembre dello scorso anno, molte persone, la maggior parte eccitate e mosse da una sorta di fanatismo algoritmico, mi hanno inviato canzoni ‘nello stile di Nick Cave’ create da ChatGPT. Me ne sono arrivate circa una dozzina. Vi basti sapere che non provo lo stesso entusiasmo per questa tecnologia. Capisco che ChatGPT sia agli inizi, ma tutto questo è orrendo.

Amazon Music: 3 mesi gratuiti senza obbligo di abbonamento

Le canzoni nascono dalla sofferenza, dalla complessa lotta interna all’uomo che si concretizza nel processo creativo. Beh, per quanto ne so, gli algoritmi non provano nulla di tutto questo. I dati non soffrono. ChatGPT non ha un essere interiore che lotta per uscire. Non è stato da nessuna parte, non ha vissuto nulla, non ha avuto l’audacia di andare oltre i suoi limiti, perchè non ne ha di limiti. Quindi non possiede un’esperienza condivisa dalla quale trascendere. 

ChatGPT è destinato a imitare. Non potrà mai provare un’autentica esperienza umana, e poco importa quanto svalutata e irrilevante possa diventare in futuro l’esperienza umana”.

Infine Nick Cave si è rivolto a Mark, uno dei fan che gli ha inviato i testi creati dall’algoritmo:

“Mark, grazie per la canzone, ma con tutto l’amore e il rispetto del mondo, questa è una grande str*nzata, una grottesca presa in giro di ciò che significa essere umani, e, beh, non mi piace molto. Anche se, aspetta, rileggendola ora c’è una frase che mi piace. Dice ‘Ho il fuoco dell’inferno dei miei occhi’, ed è abbastanza vero. Ho il fuoco dell’inferno nei miei occhi: quel fuoco è ChatGPT. “

The Boatman'S Call
  • Boatman's
  • Cave, Nick
  • Call
Il significato dell’enigmatica Red Right Hand di Nick Cave & The Bad Seeds

Nel frattempo un’altra intelligenza artificiale chiamata Character.AI permette agli utenti di simulare chat assolutamente realistiche con personaggi realmente vissuti. Potrete, ad esempio, chiedere a John Lennon un’opinione sulla musica contemporanea o, addirittura, chiedergli cosa ne pensa di Mark Chapman.

ChatGPT è attualmente al centro di una vasta controversia riguardante il tema della cybersicurezza. Diversi hacker inesperti sono stati in grado di creare malware avanzati sfruttando le indicazioni dell’IA.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button