Sappiamo per certo che il debutto ufficiale della Corvette C8 Z06 è fissato per il 26 ottobre 2021, e come sempre alcune foto spia ne hanno rivelato in anteprima il design. Un po’ a sorpresa Chevrolet ha pubblicato un singolo, anche se sorprendente, scatto di una Corvette Z06. Questa sembra essere una Z06 più sottotono rispetto alle enormi versioni con ala e splitter che abbiamo visto nei test in pista, ma non è poi una vera novità, visto che è risaputo che verrà lanciata una Z06 “base” insieme a una versione “Z07″ più orientata alla pista.
Sempre guardando la foto ufficiale si nota che le principali novità dal punto di vista del design sono concentrate nella zona al di sotto del cofano. Ecco quindi una nuova apertura della griglia, design delle prese d’aria ottimizzati e uno splitter anteriore più aggressivo. I nuovi pannelli laterali posteriori modificano il design delle prese d’aria laterali lungo la fiancata, ulteriormente migliorate da un nuovo elemento sottoporta. La foto non mostra la parte anteriore, anche se le foto spia trapelate mostrano un nuovo design del paraurti, quattro tubi di scarico e altri aggiornamenti che rendono ancora più sportiva la nuova Z06.
Chevrolet Corvette Z06, debutta il motore V8 in versione flat-plane
Dai video spia dei test in pista e dalle voci che circolano su Internet, sappiamo che la Z06 sarà alimentata da un motore V8 aspirato da 5,5 litri per la prima volta di tipo flat-plane (rispetto al cross-plane montato sulle altre Corvette e, di norma, sulle più potenti auto made in USA) coadiuvato da due alberi a camme in testa, che darà alla Z06 un suono molto simile alla Ferrari. Dovrebbe produrre poco più di 600 CV e raggiungere la bellezza di 9.000 giri al minuto.
La Z06 sarà costruita nello stabilimento Corvette di Bowling Green, nel Kentucky, e sarà supportata da una trasmissione a doppia frizione Tremec a 8 o 10 velocità. Non sarà offerto alcun cambio manuale, ma la funzione di disinnesto a doppia levetta consentirà al guidatore di scollegare la frizione tenendo premuti entrambi i paddle per un controllo più simile a quello manuale, oltre a consentirgli di scegliere una marcia specifica.
I rumors che si rincorrono in rete parlano anche di ruote anteriori con un diametro di 20 pollici con pneumatici 275/30R20, mentre le posteriori potranno contare su cerchi da 21 pollici avvolti in una massiccia gomma 345/25R21. Gli pneumatici Michelin Sport Cup 2 R abbelliranno la Z06 opzionale per la pista, così come, molto probabilmente, i freni carboceramici. Ci sono molte speculazioni in corso in questo momento, quindi dovremo aspettare fino al 28 ottobre per scoprire i dettagli più succosi, a meno che Chevrolet non decida di svelare qualche altro dettaglio in anticipo.
Infine, visto che Chevrolet chiama questa nuova Z06 “model year 2023” significa che probabilmente il bolide americano non arriverà tanto presto nei concessionari. Ci aspettiamo quindi che la casa automobilistica annuncerà la disponibilità del modello questo autunno.
- Il volume ripercorre la lunga storia industriale, tecnica e, perché non, di costume della Corvette, avvalendosi di un...
- 256 pag
- Facile da usare
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API