Il nuovo CEO di Vodafone è una donna ed è italiana: stiamo parlando di Margherita Della Valle, che succede a Nick Read.
Chi è Margherita Della Valle, nuovo CEO di Vodafone
Della Valle è nata nel 1965 a Roma e nel 1988 ha conseguito una laurea in Discipline Economiche e Sociali alla Bocconi e proprio dalla sua vecchia università ha ricevuto un riconoscimento importante: “Alumna dell’anno” per il 2022.
La storia lavorativa di Margherita Della Valle inizia nei primi anni ’90 alla Montedison, per poi passare nel 1994 in Omnitel Pronto Italia con diversi ruoli, prima che l’azienda venisse acquisita dal Vodafone Group nel 2000.
Ed è in Vodafone che Della Valle ha iniziato a scalare la vetta, ricoprendo tra il 2004 e il 2007 il ruolo di chief financial officer per Vodafone Italia, group financial controller nel 2010, deputy cfo nel 2015 e cfo nel 2018.
Margherita Della Valle è anche presidente di 100 Group, associazione che riunisce 100 cfo delle aziende del Ftse 100.
Inoltre con altre donne del mondo della finanza ha dat vita a NXT GEN Women in Finance, per promuovere e guidare le giovani donne nell’intricato mondo della finanza.
Il saluto di Nick Read e le sfide del prossimo futuro
«È stato un privilegio spendere oltre 20 anni della mia carriera in Vodafone e sono orgoglioso di quello che abbiamo raggiunto per i nostri clienti e la società in Europa e in Africa. Ho convenuto con il board che questo fosse il momento giusto per passare la mano a un nuovo leader che possa consolidare i punti di forza di Vodafone e catturare le significative opportunità che abbiamo davanti», ha commentato Read in una nota, che era subentrato alla guida del gruppo nel 2018 per sostituire Colao, divenuto ministro sotto il govero Draghi.
Tuttavia le sfide a cui sarà chiamata Margherita Della Valle sono tutt’altro che semplici. Negli ultimi mesi le difficoltà incontrate da Vodafone sono state tante, criticità che hanno spinto la società a una razionalizzazione delle attività e alla cessione di Vodafone Ungheria.
Inoltre a settembre il fondatore di Iliad, Xavier Niel, ha acquistato il 2,5% del gruppo, mentre in borsa il titolo non ha di certo brillato, perdendo da inizio anno il 18,8%.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API