fbpx
NewsTech

Vodafone Italia conferma un possibile furto di dati dei clienti aziendali

In queste ore, Vodafone Italia ha iniziato ad inviare alcune comunicazioni ai suoi clienti in merito ad un possibile furto di dati. Il furto in questione è legato ad un attacco informatico subito da FourB Spa, rivenditore del provider di telefonia. Tra i dati esposti ci sono diversi dati sensibili degli utenti.

Vodafone Italia conferma: c’è stato un possibile furto di dati degli utenti

Il furto dei dati dei clienti Vodafone Italia potrebbe essere avvenuto a seguito di un accesso illecito ai server di FourB. L’operatore ha fatto sapere che tale accesso è stato chiuso e che sono stati incrementati i livelli di sicurezza contro attacchi esterni. Il consiglio da parte dell’azienda ai suoi clienti è quello di prestare la massima attenzione a possibili tentativi di phishing che potrebbero sfruttare i dati sottratti.

Il furto di dati potrebbe essere collegato all’attacco hacker rivendicato dal gruppo di cybercriminali KelvinSecurity e risalente allo scorso settembre. Questo collettivo di hacker ha messo in vendita circa 300 GB di dati. Da notare, però, che in merito a questa rivendicazione Vodafone aveva dichiarato di non aver registrato alcun furto di dati. Ulteriori dettagli sulla questione arriveranno di certo nelle prossime settimane.

La risposta di Vodafone

In merito all’accaduto, riceviamo e pubblichiamo la risposta ufficiale di Vodafone:

Un partner commerciale che opera come rivenditore di servizi Vodafone per le aziende, FourB Spa, a settembre era rimasto vittima di un crimine informatico, attraverso cui erano state sottratte copie digitali delle sottoscrizioni e documenti a queste associati.

Già a settembre FourB aveva posto in essere tutte le azioni necessarie per la risoluzione del problema. In parallelo, Vodafone aveva informato il Garante per la protezione dei dati personali e il rivenditore aveva sporto denuncia all’Autorità giudiziaria.

I clienti coinvolti sono stati contattati ed è stata fornita loro assistenza.

Per Vodafone la sicurezza dei dati dei propri clienti è una priorità assoluta, per questo vengono condotte attività di prevenzione e controllo continue e approfondite.

 

Google Pixel 7 - Smartphone Android 5G sbloccato con...
  • Grazie al processore Google Tensor G2, Pixel 7 è più veloce, più efficiente e più sicuro,1 e realizza foto e video...
  • La batteria adattiva può durare oltre 24 ore. Se attivi il risparmio energetico estremo, la batteria può durare fino a...
  • La fotocamera di Pixel 7 realizza foto incredibilmente realistiche grazie a Real Tone e splendidi video di forte impatto...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button