Site icon Techprincess

Chi vincerà i Mondiali di Qatar 2022? L’Intelligenza Artificiale non ha dubbi

Chi vincerà i Mondiali di Qatar 2022? L’Intelligenza Artificiale non ha dubbi thumbnail

Vi ricordate il magico pendolo di Maurizio Mosca? Quello che, a seconda della traiettoria tracciata, era in grado di prevedere vittorie e sconfitte dei mondiali di calcio? Ne abbiamo viste tante nel corso della storia del calcio, soprattutto durante la Coppa del Mondo. Nel 2010, per esempio, per i Mondiali in Sudafrica, ci si affidò al Polpo Paul che, alla faccia di quanti non credono nell’intelligenza dei cefalopodi, indovinò tutti e 8 i risultati per i quali era stato “interrogato”. Morto per cause naturali pochi mesi dopo i mondiali sudafricani, il polpo è stato poi sostituito da altri animali, ai quali veniva posta la fatidica domanda: chi vincerà i Mondiali di di calcio 2022?

Nel 2022, dopo aver ricevuto i pareri del pappagallo Ghyblj, della tartaruga Cabecao e persino del gattino Achille, il mondo ha optato per una soluzione più tech. Già a inizio novembre, prima dell’inizio dei controversi mondiali qatarioti, FIFA 23 aveva simulato tutte le 64 partite, indicando come vincitrice l’Argentina. Pronostico che non ha portato per nulla bene all’Albiceleste di Leo Messi, che ha cominciato i Mondiali 2022 con una clamorosa e inaspettata sconfitta.

Ora invece, a fornire una nuova previsione, è AIrsenal, l’Intelligenza Artificiale (IA) dell’Alan Turing Institute di Londra. Questa ha utilizzato i suoi algoritmi per sviluppare un modello predittivo basato su oltre 100mila simulazioni delle 64 squadre partecipanti. Il risultato è la lapidaria risposta alla fatidica domanda: chi vincerà i mondiali di calcio di Qatar 2022?

Ecco chi vincerà i Mondiali di Qatar 2022 secondo l’IA

Secondo il complesso algoritmo la squadra favorita è il Brasile. I Verdeoro – secondo AIrsenal – hanno il 25% di probabilità di vittoria del mondiale qatariota (e qui, se fossimo in Neymar, qualche scongiuro lo faremmo). 

AIrsenal indica che le altre squadre favorite, dopo il Brasile, sono il Belgio (19%) e l’Argentina (13%). Entrambe le nazionali hanno fatto decisamente male nella prima partita, con il Belgio che ha vinto con molta fatica contro il più modesto Canada e l’Argentina che è stata clamorosamente sconfitta dall’Arabia Saudita. Un risultato così inaspettato che il re saudita Salman ha annunciato festa nazionale in tutto il Paese.

Chiudono la top 5 la Francia, nazionale campione in carica, e l’Inghilterra. Entrambe hanno cominciato benissimo questa Coppa del Mondo. Manca la Spagna quindi, che ieri ha dominato la Costa Rica vincendo di misura (7-0 il risultato finale).

L’IA ha anche evidenziato le sette nazionali che “non hanno chance” di arrivare in finale. Queste sono Australia, Camerun, Canada, Ghana, Tunisia, Arabia Saudita e i padroni di casa del Qatar.

Offerta
FIFA 23 Standard Edition PS4 | Italiano
  • FIFA World Cup: Vivi le competizioni importanti a livello di nazionali con la FIFA World Cup Qatar 2022 e la FIFA...
  • Calcio femminile: Gioca con i club femminili per la prima volta nella storia di EA SPORTS FIFA, grazie alla presenza dal...
  • Gameplay: La ottima meccanica per i tiri, le punizioni, i calci di rigore e i calci d'angolo rivisti e una fisica...
Exit mobile version