Site icon Techprincess

Perché le lettere sui Chromebook sono in minuscolo? Svelato il mistero

Perché le lettere sui Chromebook sono in minuscolo? Svelato il mistero thumbnail

Chi ha avuto modo di usare un Chromebook si sarà sicuramente (o forse no) accorto di una particolarità: le lettere della tastiera sono tutte in minuscolo.

Questa scelta di design contrasta con quella della maggior parte delle altre tastiere di laptop, che invece presentano le lettere in maiuscolo. Ma qual è il motivo di questa differenza? Google ha recentemente fornito la spiegazione in un post sul suo blog ufficiale, svelando un arcano durato 14 anni.

Lettere in minuscolo sulla tastiera dei Chromebook? Il motivo è semplice

La spiegazione è abbastanza semplice: Google vuole che gli utenti dei Chromebook abbiano un’esperienza di digitazione più intuitiva e coerente con ciò che appare sullo schermo

Infatti, quando si preme un tasto lettera su una tastiera, di default si ottiene il carattere in minuscolo, a meno che non si attivi il blocco maiuscole. Quindi, Google ha pensato che fosse più logico che i tasti corrispondessero visivamente ai caratteri digitati.

Questa idea è nata fin dalle prime fasi di progettazione dei Chromebook, che sono stati lanciati nel 2010 con il modello CR-48. Alexander Kuscher, un direttore senior del team ChromeOS che ha lavorato allo sviluppo dei Chromebook, ha raccontato:

“All’inizio, ci siamo resi conto che sarebbe stato fantastico se la tastiera fosse davvero accessibile. Quindi ci siamo chiesti: ‘Cosa possiamo togliere? Qual è il numero minimo di tasti che dobbiamo avere? Come possiamo rendere questa un’ottima esperienza?’ È stato allora che si è accesa la lampadina del minuscolo.”

Donny Reynolds, un senior product manager del team Chromebook, ha aggiunto:

“Siamo così abituati alla tastiera in maiuscolo, ma se vai in un campo di testo per iniziare un documento e inizi a digitare su una tastiera tradizionale, i tasti non corrispondono a ciò che appare sullo schermo, vero? Premi una ‘D’ maiuscola, ma appare una ‘d’ minuscola. Quindi abbiamo deciso che i Chromebook sarebbero stati diversi: premi un tasto e otterrai esattamente quello che hai scelto”.

La spiegazione di Google è valida anche sotto un altro punto di vista: molte delle scelte di design delle nostre tastiere attuali risalgono all’epoca delle macchine da scrivere. Parliamo di un periodo storico nel quale il minuscolo non era molto usato e quindi tutti i tasti erano rappresentati da lettere maiuscole. Ma ora che siamo entrati nell’era digitale, forse è il momento di abbandonare alcune delle tradizioni che abbiamo ancora.

Samsung Galaxy Chromebook Go, Computer Portatile...
  • Laptop sottile e leggero: Galaxy Chromebook Go è ottimo per gli studenti in movimento; creato per garantire ottima...
  • Ottimo per l’apprendimento: con una cerniera che ruota fino a 180°, questo è il chromebook ottimo per...
  • Collegamenti immediati: download, video in streaming, controllo della posta elettronica e lezioni online possono essere...
Exit mobile version