fbpx
AttualitàCulturaNews

ClearboxAI: la startup torinese che rende l’IA più etica e inclusiva

La cerimonia di premiazione si è tenuta durante il Mastercard Innovation Forum, "Step into the Next Economy".

Mastercard e IAG annunciano la vittoria della startup italiana Clearbox AI della Women & Sustainability Fintech Competition. Nata a Torino, la startup ha come missione l’abolizione delle disparità di genere, etnia e stato sociale negli algoritmi dell’Intelligenza Artificiale.

Clearbox AI vincitrice della seconda edizione della Women & Sustainability Fintech Competition

Fondata dall’imprenditrice Shalini Kurapati nel 2019, Clearbox AI conferma la propria ascesa aggiudicandosi il primo premio della seconda edizione della Women & Sustainability Fintech Competition. La competizione è un’iniziativa promossa da Mastercard e IAG, protagonista nell’ecosistema dell’innovazione italiana. IAG nasce per supportare le startup nella rapida crescita e le grandi aziende a connettersi con realtà disruptive, grazie ad un network ricco di realtà innovative.

Women Sustainability Fintech Competition

La mission di Clearbox AI

ClearboxAI si occupa di generare dati sintetici di alta qualità per le aziende che intendono sviluppare i loro progetti di Intelligenza Artificiale. L’obiettivo della startup è abolire attraverso questi strumenti i bias di genere, etnia e stato sociale, che spesso caratterizzano gli algoritmi dell’IA. Un fenomeno ancora radicato, che recentemente ha visto protagoniste Big Tech a livello mondiale e persino la ricerca medica.

Prova Fiverr, i servizi freelance perfetti per la tua attività

Come si manifesta la disparità di genere nell’IA

La discriminazione nel campo dell’IA può avvenire, ad esempio, se l’analisi dei dati processati garantisce agevolazioni e accesso a crediti più redditizi agli uomini piuttosto che alle donne. Oppure, un esempio è la tendenza a scartare i curricula di candidate donne nelle selezioni del personale, in base a determinati algoritmi.

Uso responsabile dell’intelligenza artificiale

ClearboxAI lavora per abolire le discriminazioni nell’IA rendendo gli algoritmi più affidabili e inclusivi. La Co-founder e CEO della startup Shalini Kurapati commenta con soddisfazione il nuovo traguardo raggiunto con la vittoria della Women & Sustainability Fintech Competition.

Non c’è mai stato un momento più importante per considerare l’uso etico per sfruttare il potenziale dell’intelligenza artificiale in modo responsabile. Con il promettente potere dei dati sintetici ci sforziamo di costruire sistemi di IA equi e robusti nel settore finanziario per un progresso che sia inclusivo, rispettoso delle leggi e democratico.

Shalini Kurapati, CEO di ClearboxAI.
Clearbox AI startup

Women & Sustainability Fintech Competition: l’iniziativa di Mastercard e IAG

La Women & Sustainability Fintech Competition è un’iniziativa nata per individuare e sostenere le realtà promettenti in ambito fintech, con grande attenzione alle tematiche ESG. La competizione è rivolta a team imprenditoriali a prevalenza femminile, con un forte focus sulle aree tecnologiche in rapida crescita, come blockchain, AI, metaverso e cybersecurity.

IAG, insieme a imprenditori, manager e consulenti, aiuta le grandi aziende a trovare le startup più smart e compatibili con i loro obiettivi di innovazione. La seconda edizione di Women & Sustainability Fintech Competition ha visto la partecipazione di oltre duecento startup. Un panel di esperti nel settore dei pagamenti digitali e del venture capital si occupa di individuare i dieci progetti più interessanti, nonché decretare il vincitore del primo premio.

Startup e grandi aziende si incontrano

Nell’ambito della competizione, i founder hanno anche l’opportunità di incontrare i referenti di Mastercard e discutere delle opportunità di collaborazione, nell’ottica di una sinergia di business. Mastercard mette inoltre a disposizione alla startup vincitrice la preziosa opportunità di beneficiare delle competenze dei C-level della multinazionale. Una serie di incontri dedicati focalizzati sul mentoring e sulle potenziali collaborazioni.

Offerta
Samsung Galaxy Tab A8 Tablet Wi-Fi RAM 4 GB 128 GB, Android...
  • Dai film epici ai contenuti guida per i tuoi hobby, il tablet Galaxy Tab A8 ti dà accesso a nuovi mondi, grazie a una...
  • Estetica giocosa con un tocco di stile: Galaxy Tab A8 ha un animo vivace e un aspetto giovanile
  • Realizzato per offrirti un’immersione totale anche quando sei in movimento, il tablet PC Galaxy Tab A8 apre un...

Questa iniziativa realizzata insieme a IAG poggia le sue basi su valori per noi fondamentali: da una parte l’innovazione, dall’altra l’inclusione e la diversità. Siamo sempre stati convinti che offrire pari opportunità sia il modo migliore per favorire la nascita e la valorizzazione dei talenti e questa iniziativa ne è un chiaro esempio. Siamo onorati di poter supportare nel suo percorso ClearboxAI. Un ringraziamento va anche a tutte le altre startup che hanno partecipato, perché la condivisione di idee e le connessioni è l’unica strada da percorrere per una società migliore e più equa.

Michele Centemero, Country Manager Italia di Mastercard.
Clearbox AI primo premio

Il contributo delle imprese femminili in ambito fintech

Il valore e la crescita delle startup gestite prevalentemente da donne nell’economia è testimoniato dalle ultime evidenze nell’analisi dell’imprenditoria italiana. La ricerca “Step into the Next Economy: il digitale come leva strategica per il futuro delle PMI”, realizzata in collaborazione con AstraRicerche, ad esempio, rileva i punti forti della prevalenza femminile nel business. Le donne mostrano infatti una spiccata sensibilità nei confronti della sostenibilità a 360°: l’ambiente risulta una priorità per le imprenditrici (38%) e per i business a prevalenza femminile (41%). Lo stesso vale per l’impegno sociale, rispettivamente al 34% e al 37%.

Ecco perché la partecipazione attiva delle donne nel business è fondamentale in un’ottica di sviluppo inclusivo e sostenibile, a sostegno delle pari opportunità per tutti.

Offerta
Samsung Galaxy Tab A7 Lite , 8.7 Pollici, Wi-Fi, RAM 3 GB,...
  • Divertiti con film e giochi grazie al display da 8.7" del tablet Android; la cornice ridotta al minimo offre un rapporto...
  • Naviga facilmente con una mano sola;; il menù movimenti e gesti ti consente di tornare indietro, vedere le applicazioni...
  • Improvvisa una proiezione privata al parco o goditi una maratona televisiva a letto grazie ai doppi altoparlanti Dolby...

Clearbox AI premiata durante il Mastercard Innovation Forum 2023

La premiazione di Women & Sustainability Fintech Competition si è tenuta durante il Mastercard Innovation Forum 2023. “Step into the Next Economy” era il tema di questa edizione dell’evento annuale di Mastercard, dedicato all’innovazione e ai principali trend del mondo digitale. La cerimonia ha avuto luogo presso il Palazzo del Ghiaccio di Milano, dopo la presentazione delle tre startup finaliste. Oltre al ClearboxAI, infatti, hanno partecipato anche My-Money, specializzata nei pagamenti biometrici device-free, e Appcycled, il primo marketplace italiano dedicato alla moda upcycled.

[

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button