Site icon Techprincess

Clubhouse, arriva l’audio spaziale per conversazioni più realistiche

Clubhouse, arriva l'audio spaziale per conversazioni più realistiche thumbnail

Clubhouse ha iniziato a lanciare un aggiornamento dell’app iOS domenica che abilita il supporto all’audio spaziale, mentre l’aggiornamento per Android sarebbe “in arrivo”, secondo la società. La funzione introduce sottili segnali spaziali che posizionano i partecipanti delle chiamate Clubhouse nello spazio tridimensionale intorno alla testa, rendendo l’esperienza di ascolto remoto una migliore approssimazione dell’essere in una stanza piena di persone. Ovviamente funziona meglio con le cuffie, Bluetooth o cablate.

Clubhouse inserisce l’audio spaziale per delle conversazioni ancora più reali

L’implementazione dell’audio spaziale di Clubhouse assegna prima una posizione specifica a ciascun partecipante e poi li distribuisce uniformemente in una stanza. Quindi applica HRTF, o head related transfer functions, simili a quelle che abbiamo visto utilizzate da Microsoft in HoloLens per far sembrare che l’utente sia al centro di una conversazione. L’implementazione di Clubhouse non include il tracciamento della testa come quello di Apple, il che fa sembrare che l’audio dei contenuti di Netflix e Apple TV Plus provenga dal proprio dispositivo mentre si muove la testa.

Questa nuova funzionalità consente a Clubhouse, l’app divenuta famosa all’inizio del 2021, di essere ancora più immersiva. Partecipare a una chiamata audio, all’interno di una stanza della piattaforma, sentendo le voci di tutti i presenti provenire da punti specifici permette di concentrarsi meglio su chi sta parlando e identificarlo con più facilità. Come anticipato, questa novità funziona attualmente sull’app per iOS, ma a breve arriverà anche su Android. Per sfruttare l’esperienza al 100% il nostro consiglio è quello di indossare un paio di cuffie.

L’audio spaziale sta vivendo un momento di gloria durante questo 2021 dopo che Apple lo ha adottato nelle linee di prodotti dell’azienda. Sony ha aggiunto l’audio 3D alla PS5 e successivamente c’è stato il lancio dello speaker SRS-RA5000 con un altoparlante immersivo a 360 gradi.

AirPod Pro Senza fili Bianco
  • Cancellazione attiva del rumore per immergerti nel suono
  • Modalità trasparenza per ascoltare il mondo intorno a te
  • Affusolati cuscinetti in tre taglie, realizzati in morbido silicone, per un comfort su misura
Exit mobile version