Filaindiana.it è un sito web ideato da 5 studenti e nato con l’intento di segnalarvi quanta fila ci sia in un preciso momento al supermercato. A cosa serve? Semplice. Vi aiuta a programmare la vostra spesa, decidendo dove andare e quando uscire di casa tennendo così monitorata la situazione file al supermercato.
Quanta cosa c’è al supermercato?
Ieri sono andato a fare la spesa al supermercato, fisicamente intendo (vista la quasi totale impossibilità di farsi portare la spesa a casa dai vari servizi di spesa a domicilio a causa dei disagi dovuti dal massivo contagio da Coronavirus). Dopo aver dato fondo alla dispensa, mi era rimasta poco più di una mozzarella, il che mi ha obbligato ad uscire di casa per recarmi al supermercato di fiducia. Il risultato? Un’ora e mezza di coda per entrare. In questo periodo infatti è concesso l’accesso a sole 15 persone alla volta, il che allunga notevolmente il tempo necessario al procacciamento del cibo.
Tornato a casa incrocio il mio vicino di casa che mi dice: “Hai fatto la spesa? Io sono andato ieri. Non c’era nessuno e in mezzora sono riuscito a fare tutto”.
Fortuna? Sicuramente. Ma non tutti possiamo affidarci al caso. Ecco perché il sito filaindiana.it può diventare uno strumento indispensabile per tenere traccia del tempo necessario per la fila al supermercato.
Filaindiana che cos’è e come tiene traccia della coda
Filaindiana.it nasce dall’idea di 5 studenti del Politecnico di Milano – Pietro Avolio, Filvio Bambusi, Francesco Bertani, Andrea Maioli e Andrea Torroni – che si sono chiesti come poter contribuire in questo periodo di crisi dovuta al Covid-19.
Il funzionamento è piuttosto semplice: grazie alla geolocalizzazione e alle segnalazioni degli utenti, il servizio mappa i supermercati della zona e indica il tempo di attesa stimato e il numero di persone in coda. Questo significa che se siete in coda al supermercato e volete aiutare gli altri, sul sito cliccate “Sono in coda qui”. Poi è ovvio che il servizio vi darà giusto una stima.
L’utilità di uno strumento come Filaindiana è quello di potervi aiutare così a scegliere il supermercato con minor tempo di attesa, evitando assembramenti inutili e pericolosi.
Al momento è disponibile solo nella zona di Milano (e provincia) ma sul sito ci assicurano che stanno lavorando per inserire tutta Italia. Non ci resta quindi che attendere i prossimi aggiornamenti.
Funziona bene da mobile
Lo abbiamo provato di persona e possiamo garantirvi che fa mobile funziona abbastanza bene. Se provate da desktop ogni tanto non vi geolocalizzerà. Il nostro consiglio quindi è quello di provare la webapp da browser mobile.
Fate le segnalazioni per aggiungere i supermercati
Se il supermercato vicino casa non è presente, potete segnalarlo al team di Filandiana, prememendo sul bottone (forse poco visibile) in basso a destra sulla mappa (è a forma di puntina rossa). Inserite il nome e l’indirizzo e il team farà il possibile per inserirlo nel minor tempo possibile.