Come posso bloccare gli SMS truffa? Cosa sono questi strani messaggi che ogni tanto si ricevono? Panda Security ci svela tutti i segreti e ci offre qualche consiglio per difenderci.
Come bloccare gli SMS truffa? E cosa sono?
Ogni utente, almeno una volta nella vita, ha ricevuto un messaggio di testo indesiderato che promette un premio, una crociera gratis o una tariffa della luce particolarmente conveniente. Questi sono gli SMS truffa, inviati dai criminali per rubare dati personali e rubando i risparmi degli utenti.
Questo tipo di messaggio viene chiamato anche smishing, ovvero phishing tramite SMS. Panda Security afferma che questi messaggi hanno l’obiettivo di ingannare il destinatario e convincerlo a divulgare dati personali o le credenziali di accesso a un account online.
Spesso contengono un link che riporta ad un sito fraudolento e strutturato in modo da registrare i dati che l’utente ignaro inserisce. Altre truffe, invece, cercano di attirare l’attenzione con promesse di grandi vincite o guadagni.
In che modo si diventa vittima?
Fortunatamente non basta aprire e leggere il messaggio di spam per diventare una vittima. Per diventare tale è necessario cliccare sul link o sull’allegato ed inserire i propri dati su un sito fraudolento.
Le truffe possono variare moltissimo, per cui è utile conoscere le principali in modo da poterle identificare. Panda Security ha individuato sei principali minacce:
- La truffa del pacco trattenuto – esempio di messaggio: “Salve, il tuo pacco è stato trattenuto presso il nostro centro di spedizione. Si prega di seguire le istruzioni qui: [segue link fraudolento].“
- Il conto corrente bloccato – esempio di messaggio: “Abbiamo sospeso le sue utenze bancarie per sospetta frode. Per sbloccarle la preghiamo di seguire il seguente link [..] Grazie.”
- Hai vinto un premio – esempio di messaggio: “Caro vincitore del concorso Euronics, siamo lieti di informarvi del rilascio del premio. Seleziona il tuo prodotto qui: [segue link fraudolento]”
- Problemi di sicurezza relativi al conto (Intesa San Paolo) – esempio di messaggio: “Gentile cliente, si è verificato un problema con il suo conto. Per continuare ad accedere alle app è obbligatorio aggiornare i dati al seguente link. Distinti saluti, Intesa San Paolo.”
- Messaggio dell’INPS – esempio di messaggio: “Ordine di bonifico dall’INPS con identificativo 08124880 non riuscito. Correggi i tuoi dati.”
- Messaggio del Ministero della Salute sul Green Pass – esempio di messaggio: “La sua certificazione verde COVID-19 risulta essere clonata, per evitare il blocco è richiesta la verifica dell’identità sul sito.”
Come riconoscere un messaggio di testo falso
- Il messaggio non è pertinente: l’utente non ha motivo di aspettarsi il messaggio ricevuto, che non è legato a nessuna attività intrapresa negli ultimi giorni.
- Il messaggio trasmette una certa urgenza: nel testo viene comunicata un’emergenza e viene richiesto di intervenire il prima possibile per evitare conseguenze disastrose.
- Il mittente è un numero sconosciuto: il numero non è presente nella rubrica o contiene meno cifre rispetto a un numero di telefono normale.
- L’SMS contiene errori ortografici e grammaticali: nella maggior parte degli esempi scelti da Panda, i messaggi di smishing sono scritti male sia dal punto di vista stilistico che grammaticale.
- Il messaggio contiene un link sospetto: i link fraudolenti spesso iniziano con il prefisso HTTP (senza la S finale) oppure sono URL brevi come ly o ancora simulano il nome dell’azienda autentica inserendo altre parole o lettere.
Non temete però perché Panda Security ci offre qualche consiglio per ridurre le possibilità di ricevere messaggi truffa.
- Disattivare le comunicazioni pubblicitarie da parte delle aziende e dei negozi presso cui fai acquisti;
- Scaricare app di blocco delle chiamate come Hiya o Nomorobo;
- Non rispondere ai messaggi non richiesti, neanche per chiedere di smettere di riceverli;
- Non cliccare link contenuti in messaggi di mittenti sconosciuti o sospetti;
- Non condividere i dati personali e finanziari tramite il link di un SMS;
- Non condividere numero di telefono e indirizzo e-mail online, ad esempio per partecipare a offerte o accedere a contenuti dietro paywall;
- Aggiornare periodicamente il sistema operativo del telefono.
Per ulteriori informazioni potete consultare il sito ufficiale.