Site icon Techprincess

Come evitare il tracciamento del proprio smartphone?

Come evitare il tracciamento del proprio smartphone? thumbnail

Come possiamo evitare il tracciamento del nostro smartphone? Panda Security ci svela 11 semplici trucchetti per evitare che ciò accada. Scopriamoli insieme.

Panda Security ci svela come evitare il tracciamento del proprio smartphone

Tuti gli smartphone moderni sono dotati di GPS, in modo da poter memorizzare costantemente le informazioni sulla nostra posizione. Si tratta di una funzione utile, ad esempio, per ritrovare un telefono smarrito o scegliere il percorso migliore per un viaggio in auto. Allo stesso tempo, però, consente anche alle app, agli inserzionisti e persino agli hacker di accedere alla posizione degli utenti, a volte a insaputa degli stessi.

Quasi sempre sono gli utenti ad autorizzare con leggerezza il tracciamento, poiché non sono a conoscenza di quali siano le organizzazioni che, spesso, utilizzano i dati GPS per tracciare la posizione degli smartphone.

Chi potrebbe risalire alla nostra posizione? Nella lista troviamo inserzionisti, applicazioni e siti web, hacker, agenzie governative, amici e famigliari.

È quindi nell’interesse di ogni utente o azienda essere consapevoli di chi può ottenere queste informazioni e soprattutto di come impedirne la condivisione. Panda Security è qui per darci una mano: il servizio ci offre qualche interessante consiglio per evitare che il nostro smartphone venga tracciato.

I consigli di Panda Security

Altri suggerimenti da Panda Security

Altri accorgimenti per evitare il tracciamento del proprio smartphone

Inoltre Panda Security ci informa che è possibile identificare un tracciamento del proprio dispositivo prestando attenzione ad alcuni indizi anomali facilmente identificabili.

Ad esempio, molti aspetti possono causare un rapido esaurimento della batteria, da un numero eccessivo di applicazioni in esecuzione all’utilizzo di un caricabatterie non compatibile. Tuttavia, se si notasse un improvviso calo della durata della batteria o se il telefono si surriscaldasse maggiormente, questi potrebbe essere segnali di un telefono violato.

Per quanto si possano eseguire le azioni indicate, è necessario sapere che la non tracciabilità totale di un dispositivo è impossibile nel lungo periodo. Ma, come indicato dagli esperti di Panda Security, anche semplici azioni come la verifica regolare della presenza di malware e come il limitare la condivisione della posizione possono essere molto utili.

Samsung Galaxy S22 Ultra 5G, Caricatore incluso, Cellulare...
  • La confezione contiene anche il caricabatterie Samsung da 25W per la Ricarica Super-Rapida, per ricaricare il tuo Galaxy...
  • S Pen integrata nel design di Galaxy S22 Ultra 5G. Estrai S Pen e trasformala nella tua penna per prendere appunti e...
  • Grazie allo straordinario display Dynamic AMOLED 2X da 1,750 nits di massima luminosità², la luce solare non è più...
Exit mobile version