fbpx
NewsTech

Come evitare il tracciamento del proprio smartphone?

Ecco 11 consigli di Panda Security

Come possiamo evitare il tracciamento del nostro smartphone? Panda Security ci svela 11 semplici trucchetti per evitare che ciò accada. Scopriamoli insieme.

Panda Security ci svela come evitare il tracciamento del proprio smartphone

Tuti gli smartphone moderni sono dotati di GPS, in modo da poter memorizzare costantemente le informazioni sulla nostra posizione. Si tratta di una funzione utile, ad esempio, per ritrovare un telefono smarrito o scegliere il percorso migliore per un viaggio in auto. Allo stesso tempo, però, consente anche alle app, agli inserzionisti e persino agli hacker di accedere alla posizione degli utenti, a volte a insaputa degli stessi.

Quasi sempre sono gli utenti ad autorizzare con leggerezza il tracciamento, poiché non sono a conoscenza di quali siano le organizzazioni che, spesso, utilizzano i dati GPS per tracciare la posizione degli smartphone.

Chi potrebbe risalire alla nostra posizione? Nella lista troviamo inserzionisti, applicazioni e siti web, hacker, agenzie governative, amici e famigliari.

È quindi nell’interesse di ogni utente o azienda essere consapevoli di chi può ottenere queste informazioni e soprattutto di come impedirne la condivisione. Panda Security è qui per darci una mano: il servizio ci offre qualche interessante consiglio per evitare che il nostro smartphone venga tracciato.

I consigli di Panda Security

smartphone economici
  • Disattivare la locazione del device: così facendo si evita che app indesiderate utilizzino la posizione ma anche il tracciamento e la memorizzazione dei dati GPS.
  • Scansione e rimozione di spyware: utilizzando una applicazione antivirus affidabile è possibile scansionare il device alla ricerca di malware e rimuoverlo in modo sicuro.
  • Utilizzare un browser privato: I browser Internet più diffusi, come Google Chrome o Firefox, utilizzano la posizione per eseguire varie operazioni. Per evitare questo tracciamento è possibile disattivare il rilevamento della posizione nelle impostazioni sulla privacy del browser o passare a un browser privato (come DuckDuckGo e MetaGer).
  • Attivare la modalità aereo: se si sospetta di essere tracciati è consigliabile mettere il telefono in modalità aereo.
  • Rimuovere le applicazioni non familiari: applicazioni sconosciute o download non iniziati dall’utente potrebbero essere il segno della presenza di uno spyware. È necessario rimuovere subito tutte le app sconosciute ed effettuare una scansione del proprio smartphone.
  • Proteggere l’account Google: gli account di Google registrano molti dati come la localizzazione, anche quando non sono in esecuzione app Google. Per mantenere l’account sicuro e proteggere le informazioni sulla posizione Panda consiglia di aggiornare regolarmente la password e le impostazioni sulla privacy.

Altri suggerimenti da Panda Security

  • Utilizzare una VPN: l’utilizzo di una VPN affidabile è uno dei modi migliori per impedire a chiunque di accedere all’indirizzo IP e alla posizione esatta. Una VPN funziona criptando i dati e reindirizzando il traffico online attraverso un server esterno.
  • Spegnere il telefono: se si teme un tracciamento, spegnere il telefono è la soluzione immediata per interrompere le comunicazioni con le reti e i dati GPS.
  • Evitare il Wi-Fi pubblico non protetto da password: gli hacker utilizzano comunemente il Wi-Fi pubblico per eseguire attacchi informatici. Per ridurre questi rischi bisogna evitare il Wi-Fi pubblico e connettersi a reti protette da password.
  • Disattivare il tracciamento della posizione sui social media: Panda Security consiglia di disabilitare il rilevamento della posizione.
  • Bloccare la scheda SIM: la scheda SIM è unica per il dispositivo e può essere utilizzata per rintracciare la posizione del telefono. Una ulteriore misura di sicurezza per evitare che hacker o terze parti localizzino il dispositivo è il blocco della carta SIM. Sia per i sistemi Android che iOS è necessario conoscere il PIN (numero di identificazione personale) predefinito della carta SIM per finalizzare l’operazione.

Altri accorgimenti per evitare il tracciamento del proprio smartphone

Inoltre Panda Security ci informa che è possibile identificare un tracciamento del proprio dispositivo prestando attenzione ad alcuni indizi anomali facilmente identificabili.

Ad esempio, molti aspetti possono causare un rapido esaurimento della batteria, da un numero eccessivo di applicazioni in esecuzione all’utilizzo di un caricabatterie non compatibile. Tuttavia, se si notasse un improvviso calo della durata della batteria o se il telefono si surriscaldasse maggiormente, questi potrebbe essere segnali di un telefono violato.

Per quanto si possano eseguire le azioni indicate, è necessario sapere che la non tracciabilità totale di un dispositivo è impossibile nel lungo periodo. Ma, come indicato dagli esperti di Panda Security, anche semplici azioni come la verifica regolare della presenza di malware e come il limitare la condivisione della posizione possono essere molto utili.

Samsung Galaxy S22 Ultra 5G, Caricatore incluso, Cellulare...
  • La confezione contiene anche il caricabatterie Samsung da 25W per la Ricarica Super-Rapida, per ricaricare il tuo Galaxy...
  • S Pen integrata nel design di Galaxy S22 Ultra 5G. Estrai S Pen e trasformala nella tua penna per prendere appunti e...
  • Grazie allo straordinario display Dynamic AMOLED 2X da 1,750 nits di massima luminosità², la luce solare non è più...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Veronica Ronnie Lorenzini

Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button