A Natale siamo tutti più buoni. O almeno così si dice. In realtà i cybercriminali, proprio a Natale, sono più attivi che nel resto dell’anno. Già perchè se lo shopping online in questo periodo è conveniente per portarsi avanti con i regali, tra offerte e promozioni, il periodo è ghiotto di occasioni anche per i fautori di truffe: PayPal ci spiega come evitare le frodi online.
Un recente rapporto chiamato Eurispes 2022 rivela che il 27,2% degli italiani ha subito una truffa informatica durante l’anno. Di questi il 15,3% è stato raggirato a causa di una falsa identità (attacco phishing). Dati allarmanti, confermati anche da un altro rapporto stilato dalla Polizia Postale nel 2021. Questo evidenzia una crescita di attacchi phishing, smishing e vishing per un totale di 18.000 casi conclamati di furto di credenziali (principalmente dati di accesso ai sistemi di home banking e carte di credito).
“Nonostante l’euforia delle festività, la voglia di acquistare dei doni per i propri cari e le tante offerte che possiamo trovare online, questo periodo è più di ogni altro un momento in cui prestare attenzione a tutte le fasi d’acquisto, dalla scelta del venditore fino alle modalità di pagamento”, ha commentato Maria Teresa Minotti, Country Director PayPal. “Bastano alcune semplici accortezze per fare i propri acquisti in modo sicuro, sia durante queste settimane che per il resto dell’anno“.
I consigli di PayPal su come evitare truffe durante lo shopping online
Gli attacchi phishing tendono a imitare le e-mail dei fornitori di servizi come ad esempio Amazon, DHL e PayPal. Proprio quest’ultima ci ricorda che la comunicazione reale da parte di PayPal ha sempre la seguente forma:
- Si rivolge a voi per nome e cognome o con nome della vostra attività. Tutto ciò che inizia in modo diverso dovrebbe immediatamente sollevare i vostri sospetti, quindi fate attenzione ai saluti impersonali come “Gentile Utente” o il vostro indirizzo email.
- Non vengono mai richieste informazioni sensibili, come password, conto bancario o dettagli della carta di credito. Se sono necessarie informazioni per confermare o mantenere il vostro account, vi verrà chiesto di visitare PayPal.it per accedere in modo sicuro.
- Non include mai allegati. Se ricevete e-mail di questo tipo non aprite mai un allegato a meno che non siate sicuri al 100% che sia lecito, perché possono contenere spyware o virus.
PayPal ci ricorda inoltre di fare attenzione ai dettagli. Eventuali errori di ortografia e grammaticali sono il primo campanello di allarme di un eventuale messaggio fraudolento. Un altro elemento ricorrente nei messaggi contenenti truffe sono il senso di urgenza: i cybercriminali tendono a giocare con la vostra ansia spingendovi a cliccare su link malevoli con la scusa che il vostro account è a rischio o altre falsità simili. In generale si raccomanda di non cliccare mai su link se non siete sicuri del mittente. Attenzione anche alle chiamate telefoniche: molti truffatori utilizzano sistemi per simulare una chiamata da parte di PayPal.
Infine vi ricordiamo che se effettuate un acquisto online con PayPal, e il vostro articolo non arriva o non corrisponde alla descrizione del prodotto, l’azienda potrà essere in grado di rimborsarvi sulla base della Protezione acquirenti.
- Merli, Roberta (Autore)
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
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