Cisco e il Ministero dell’Istruzione hanno siglato un protocollo di intesa della durata di tre anni dedicato a innovare e potenziare le competenze digitali nella scuola. L’accordo è volto a offrire agli studenti la possibilità di acquisire le conoscenze necessarie per essere cittadini di una società digitale.
Il nuovo accorto tra Cisco e il Ministero dell’Istruzione punta a potenziare le competenze digitali nella scuola
L’accordo tra Cisco e il Ministero dell’Istruzione rappresenta un nuovo passo di un percorso di collaborazione ormai più che decennale. Lo scopo è di rendere gli studenti degli ottimi cittadini di una società digitale e, inoltre, prepararsi ad un mondo del lavoro in cui le competenze ICT professionali e trasversali sono essenziali.
In particolare, secondo i termini dell’accordo siglato, Cisco si impegna a:
- Promuovere percorsi formativi e di orientamento volti a sviluppare le competenze professionali e trasversali di area ICT (quali PCTO). Lo farà attraverso le Networking Academy (su temi come la cybersecurity, l’IoT, il networking e le competenze di base acquisibili tramite il percorso “Connessi e Sicuri). Ma anche grazie a iniziative legate al coding e con le Cybersecurity Scholarship, borse di studio rivolte ai giovani dai 16 anni dedicate alle competenze specialistiche in area sicurezza informatica.
- Potenziare le azioni pilota di Didattica Digitale Integrata e di formazione verso il personale docente e studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Questo anche con il coinvolgimento delle figure che a vario titolo sono connesse alla digitalizzazione in ambito scolastico. Tra questi referenti PNSD, Animatori Digitali, team per l’innovazione digitale, équipeformative territoriali, rete dei poli di innovazione territoriali “Future Labs”.
- Sperimentare percorsi innovativi di formazione sul tema dell’Intelligenza Artificiale nelle scuole del primo e secondo ciclo di istruzione.
- Svolgere iniziative formative dedicate all’imprenditorialità digitale. Lo scopo è superare il divario di genere nell’accesso alle professioni digitali e favorire l’inclusione degli studenti attraverso l’uso di tecnologie abilitanti.
- Realizzare attività per la diffusione delle tecnologie digitali più innovative tra docenti e studenti con seminari e corsi online su tematiche rilevanti e emergenti in ambito ICT.
Il tutto sarà coordinato da un Comitato tecnico-scientifico
Lo sviluppo delle azioni previste dal protocollo sarà coordinato da un Comitato tecnico-scientifico, composto da rappresentanti di entrambe le parti. Le attività stabilite nel Protocollo, inoltre, sono erogate gratuitamente alle scuole e agli studenti.
“La scuola è il cardine del processo di diffusione e di innovazione delle competenze digitali che è essenziale per il futuro dei nostri giovani e del nostro paese.” ha commentato Agostino Santoni, Amministratore Delegato di Cisco Italia e Vice Presidente di Cisco, Sud Europa. “Con questo accordo abbiamo voluto mettere a fattor comune tanti diversi modi di collaborare con il Ministero dell’istruzione che abbiamo sperimentato in questi anni. I più consolidati, come la presenza delle nostre Cisco Networking Academy in oltre 300 scuole superiori di tutta Italia, fino a nuove iniziative che nascono dalla trasformazione delle esigenze del mondo della scuola e degli studenti”.
- IL FUTURO DELL'ELABORAZIONE: basso consumo energetico e velocità del software grazie al processore intel; queste...
- BATTERIA CARICA TUTTO IL GIORNO: Chrome OS ottimizza le prestazioni della batteria, dandoti un’autonomia fino a 12...
- CHROME OS: sistema operativo veloce, semplice e sicuro creato da Google e progettato per come viviamo oggi; si avvia in...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API