Site icon Techprincess

Comscore conferma la crescita dell’online entertainment in Italia

Comscore conferma la crescita dell'online entertainment in Italia thumbnail

Un nuovo report Comscore conferma la crescita dell’entertainment online in Italia. Secondo i dati forniti da Comscore, infatti, sono 39 milioni i visitatori italiani che accedono a siti e app della categoria Entertainment. Complessivamente, il 96,2% della popolazione digitale italiana sfrutta queste piattaforme. La percentuale di penetrazione dell’online entertainment in Italia è tra le più alte al mondo, subito dopo Brasile (97,9%), Spagna (97%) e Stati Uniti (96,3%).

L’online entertainment è quasi al livello dei social network in Italia

Da notare che gli italiani dedicano un minuto su cinque trascorso online all’online entertainment (20,4%). Questo dato è molto vicino a quello registrato dai Social Network che, secondo i dati di Comscore, coprono il 22,9% del tempo degli utenti italiani online. Da notare che, negli ultimi tre anni, siti e mobile app di entertainment hanno registrato una notevole crescita del tempo medio per visitatore (+44% rispetto a gennaio 2019).

I video e la musica trascinano l’intrattenimento

La forma di intrattenimento digitale più diffusa è rappresentata dai video online. A guidare il mercato è YouTube che raggiunge il 95% degli utenti. Seguono Mediaset Infinity (29%) e RaiPlay (21%), oltre agli SVOD internazionali come Netflix (24%). Ottimi risultati vengono registrati anche dalla musica in streaming con Spotify che raggiunge il 31% degli utenti con un tempo medio di 27 minuti al giorno. Il legame tra musica e intrattenimento video viene confermato dall’analisi dei Partner di YouTube. A gennaio 2022, infatti, in cima al ranking ci sono quattro soggetti afferenti all’universo musicale (SonyBMG, Warner Music, VEVO, Believe).

La galleria qui di sotto riassume tutti i risultati dell’indagine Comscore:

 

Exit mobile version