fbpx
NewsTech

Comscore: su iPhone e Android dominano le app preinstallate

Se usate un telefono Android o Apple, molto probabilmente state anche facendo principalmente uso di delle applicazioni proprietarie di Apple o Google. Questo è quanto emerso da un nuovo studio condotto da Comscore, che evidenzia la maggioranza degli utenti di queste due compagnie usi quasi unicamente le app preinstallate sul loro smartphone.

Comscore: il dominio delle app preinstallate

Stando a quanto emerso dallo studio in questione, i servizi preinstallati dominano quando si tratta di applicazione di base, come meteo, foto e orologi, suggerendo che queste categorie sono un terreno di competizione difficile per le altre app. Tuttavia, le impostazioni predefinite non vincono sempre: Apple Maps e Music non lo fanno, per esempio.

Il rapporto è stato commissionato da Facebook e arriva con un tempismo magistrale. Apple e Google sono sempre più sotto esame per via della gestione del loro servizi rispetto a concorrenti e i legislatori statunitensi stanno attualmente esaminando una nuova serie di progetti di legge progettati per frenare il potere delle compagnie Big Tech.

Comscore: su iPhone e Android dominano le app preinstallate

Le critiche derivano dal modo in cui Apple e Google concentrano le loro app e servizi nei sistemi operativi mobili, un fattore che molti dei loro concorrenti ritengono ingiusto. La polemiche sono più dure nei confronti di Apple, dato che controlla più strettamente le app preinstallate su iPhone e non consente agli sviluppatori di eludere il suo App Store.

Come se non bastasse, è difficile determinare con certezza quanto siano popolari queste app preinstallate rispetto alle app create da sviluppatori di terze parti poiché Apple e Google non rivelano i numeri relativi all’utilizzo delle applicazione proprietarie. Lo studio di Comscore è il primo vero tentativo di tracciare un grafico di come le app mobili predefinite competano con altri sviluppatori.

Per realizzare il rapporto, Comscore ha utilizzato i dati che l’organizzazione raccoglie regolarmente da app e siti Web insieme a un sondaggio rivolto a circa 4.000 persone. I risultati mostrano che il 75% delle prime 20 app su iOS negli Stati Uniti sono state realizzate da Apple, mentre Google ha realizzato il 60% delle migliori app su Android. Le prime quattro app su entrambe le piattaforme sono state realizzate dalla rispettiva società madre.

Mars Gaming MHH, Supporto per Cuffie con Morsetto,...
  • Supporto per cuffie da gioco con clip regolabile e design con impugnatura
  • Gomma antiscivolo per garantire una grande presa
  • Meccanismo di rotazione a 360° e design ottimizzato per una totale accessibilità

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button