Site icon Techprincess

Concept Luna, il PC dal design sostenibile di Dell incontra l’automazione

Concept Luna, il PC dal design sostenibile di Dell incontra l'automazione thumbnail

Dell continua a far evolvere il proprio Concept Luna, un design per PC che permette di ridurre sprechi e puntare sulla sostenibilità. Combinando questo design con l’automazione robotica e la telemetria intelligente, l’azienda punta a rivoluzionare il settore e investire in circolarità.

Concept Luna, Dell punta sulla sostenibilità (anche con l’automazione robotica)

Ogni anno scartiamo fino a 57 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici, più del peso della Muraglia Cinese. Dell ha quindi puntato a immaginare un futuro in cui i componenti elettronici si utilizzano due, tre o quattro volte, dando nuova vita ai dispositivi. Il Concept Luna annunciato lo scorso anno vuole puntare sulla circolarità come chiave di volta per un futuro più sostenibile.

In questo anno gli ingegneri dell’Experience Innovation Group di hanno lavorato per perfezionare il design modulare di Luna, eliminando la necessità di adesivi e cavi e riducendo al massimo l’utilizzo di viti. Questo accelera di molto i tempi per lo smontaggio dei dispositivi.

Se oggi serve un’ora per smontare un PC, con il Concept Luna bastano pochi minuti. Tanto che Dell ha commissionato una micro-factory che utilizza i robot per smontare velocemente il laptop.

Questo ha permesso di combinare il design di Concept con la telemetria intelligente e con l’automazione robotica, con la potenzialità di velocizzare lo smontaggio per tutti i PC Dell del futuro. Anche perché con la telemetria diventa possibile valutare lo stato di salute delle varie componenti, capendo come riutilizzarli oppure smaltirli.

Questo permette di iniziare il cammino verso un futuro fatto di computer sostenibili, progettati in maniera modulare e smontati dalle macchine per assicurarsi che niente vada sprecato.

Questo permetterà inoltre a Dell di raggiungere i propri obiettivi di Advancing Sustaibility, per un futuro sostenibili senza rinunciare al meglio della tecnologia.

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Exit mobile version