Site icon Techprincess

Crescono le richieste di consegne rapide dagli e-commerce: i dati di PonyU

Crescono le richieste di consegne rapide dagli e-commerce: i dati di PonyU thumbnail

PonyU è un’azienda italiana che dal 2015 è impegnata nel settore della logistica urbana dell’ultimo miglio a supporto di piccoli e grandi e-commerce. L’azienda ha registrato un netto cambio di marcia per quanto riguarda le richieste dei suoi clienti. Da notare, infatti, che nell’ultimo trimestre sono aumentate del 23% le richieste di consegna super rapida rispetto all’anno precedente.

Cresce l’utilizzo degli e-commerce: il punto di PonyU

I dati raccolti da PonyU confermano un importante trend del mercato che vede una netta crescita degli e-commerce. Il settore registra una crescita del 32,4% (dato del 2020) sfruttando gli effetti del periodo pandemico. In questo contesto, diventa importante poter garantire consegne veloci, una caratteristica richiesta da un consumatore su due. A giocare un ruolo rilevante è il delivery alimentare che, per via dei suoi standard di grande rapidità, ha “educato” il cliente che ora si aspetta consegne rapide anche in altri settori. I consumatori che sfruttano gli e-commerce, secondo PonyU, tendono ad abbandonare il carrello quando il tempo di consegna è troppo lungo o sconosciuto. Questo comportamento viene riscontrato in quasi la metà dei consumatori.

Diversificare e velocizzare le spedizioni

È importante, evidenzia PonyU, putare sulla diversificazione e garantire più opzioni al cliente in modo da soddisfare le sue esigenze. Bisogna, quindi, adottare una strategia di logistica adeguata agli standard richiesti dai clienti. Ricorrendo a dark store in cui stoccare la merce, come i magazzini urbani di PonyU, è possibile ottenere una consegna rapida. Questo tipo di spedizione, grazie ai Proximity Hub, può essere di tipo instant (consegna entro 1 ora dall’ordine), same day (tutti gli ordini della mattinata verranno consegnati nel pomeriggio del giorno stesso) e next day (gli ordini di un giorno vengono consegnati in quello successivo).

 

Exit mobile version