Site icon Techprincess

Attacchi spoofing, come rilevarli e proteggersi

Attacchi spoofing, come rilevarli e proteggersi thumbnail

hacker

Sono diverse le pratiche messe in atto dagli hacker per intercettare comunicazioni private ed accedere a dati riservati. L’attacco spoofing, ad esempio, è ciò che fa un cybercriminale quando finge di essere una fonte affidabile per ottenere accesso a informazioni importanti. Di solito, l’obiettivo principale dello spoofing è accedere a dati personali, rubare denaro, bypassare i controlli di accesso alle reti o diffondere malware tramite link e allegati infetti.

Attacco spoofing: un nome curioso per una pratica ingannevole e pericolosa

Lo spoofing coinvolge pratiche differenti e nella maggior parte dei casi fa leva sui punti deboli del carattere umano, ad esempio sulla paura, sull’ingenuità della vittima o sulla sua avidità. Di conseguenza, i truffatori cercano sempre nuove categorie di persone vulnerabili tramite procedimenti che possono sfruttare più livelli informatici: sito web, e-mail, telefonata, SMS, indirizzo IP e server.

Dato che questa pratica ha come vittime utenti con competenze limitate, Panda Security ha deciso di spiegare come rilevare lo spoofing e, soprattutto, come prevenirlo. Alcuni degli spoofing più comuni hanno degli elementi o indizi che devono mettere l’utente in guardia. Se si sospetta invece di aver già subito un attacco, alcuni dei seguenti elementi aiutano a identificarne la tipologia.

Spoofing e-mail

Spoofing del sito web

Spoofing dell’ID chiamante

I consigli di Panda Security per difendersi da un attacco spoofing

Panda AntiVirus PRO / Dome Essential 3 PC 2020 3 dispositivi...
  • Dettagli su Panda AntiVirus PRO / Dome Essential 3 PC 2019 3 dispositivi 1 Licenza ESD (Electronic Software...
Exit mobile version