Volete cambiare il vostro operatore telefonico mobile, magari in cerca di offerte migliori, ma vi sovviene un dubbio – il nuovo operatore fornirà una buona copertura nella zona in cui vivete? In questo articolo vi aiutiamo a capire se scegliere Tim, Vodafone, WindTre, Iliad, Fastweb o uno degli operatori digitali non solo in base al prezzo e al numero di GigaByte a disposizione, ma anche a seconda di chi “prende” meglio dove vivete o lavorate.
Come verificare la copertura di rete del vostro operatore telefonico mobile
Scegli l’offerta Vodafone per la tua casa
La copertura da parte dell’operatore telefonico risulta fondamentale per poter comunicare. Se è vero che spesso a casa o in ufficio possiamo appoggiarci al WiFi, dall’altro lato avere una buona connessione mobile assicura la possibilità di chiamare, messaggiare e navigare online senza problemi.
Gli operatori possono appoggiarsi su altre reti quando hanno scarsa copertura in una particolare zona. Ma le connessioni potrebbero essere meno prestanti quando questo avviente. Quindi il consiglio è quello di scegliere un operatore che possa assicurarvi una buona copertura, perlomeno nelle zone che frequentate più spesso.
Cosa influenza la copertura mobile di un operatore telefonico
Ci sono diversi fattori che influenzano il fatto che il vostro smartphone possa “prendere” la connessione in una determinata zona. In particolare:
- La presenza e il numero di ponti radio (tower) dell’operatore nella zona
- La tecnologia utilizzata dall’operatore (3G, 4G o 5G) e la sua compatibilità con lo smartphone che utilizzate
- La densità di utenti che usano lo stesso operatore nella zona e il possibile sovraccarico della rete
- Le condizioni atmosferiche e geografiche che possono influenzare il segnale (pioggia, neve, montagne, edifici…)
Alcuni di questi fattori, come potete ben capire, sono impossibili da prevedere del tutto. Se lavorate in una grande città, il numero di utenti connessi che sovraccarica la rete avrà senza dubbio un impatto. Ma dall’altro lato, solitamente ci sono più ripetitori nelle zone densamente popolate. Inoltre, durante un temporale potreste perdere la connessione anche restando vicini alla torre radio del vostro operatore.
Ma alcune questioni possono essere previste, soprattutto la copertura fisica dell’operatore: il numero di torri e la tecnologia utilizzata.
Come sapere se un operatore prende: la mappa della copertura di rete mobile
Ci sono diverse possibilità per verificare la copertura del vostro operatore mobile. Il primo step è quello di consultare le mappe interattive sul sito web dell’operatore o su siti di terze parti che mostrano la copertura 3G, 4G o 5G in base alla zona di interesse.
Un sito molto tecnico ma pieno di informazioni da consultare è OpenSignal. Ogni mese, riporta quali operatori hanno la migliore copertura nelle principali aree del nostro Paese (e di tutto il mondo), valutando anche le differenze fra aree rurali e città. È quindi ideale per chi vuole valutare la copertura in tutta Italia e non solo (magari perché viaggia molto). Ma per le zone specifiche, consigliamo di visitare le mappe dei singoli operatori:
- Vodafone (vale anche per Ho.Mobile e Lycamobile)
- TIM (vale anche per Tiscali Mobile e CoopVoice
- WindTre (vale anche per PosteMobile)
- Fastweb
- Iliad
- VeryMobile
- KenaMobile
Migliore copertura mobile nella mia zona: le app per verificare la connessione
Una buona opzione per verificare la copertura nella vostra zona da parte di un operatore è quella di scaricare e usare applicazioni per smartphone che misurano la qualità del segnale e la velocità della rete e confrontano le performance dei vari operatori nella stessa zona. Anche qui, torna molto utile l’app di OpenSignal, che come detto è un esperto del settore.
In alternativa, potete effettuare test di velocità della rete con siti o applicazioni appositi che mostrano i parametri di latenza, download e upload. In questo caso però serve avere accesso alla rete in questione – un buono stratagemma è chiedere a un amico che ha l’operatore a cui volete passare di provare a fare uno speedtest. Potrete così confrontarlo con il vostro operatore attuale – ricordatevi però di disattivare il WiFi prima di fare il test.
Detto questo, tutti gli operatori in Italia offrono coperture sopra al 99% del Paese – a meno che non viviate in zone rurali o il alta montagna, almeno le telefonate e le app di messaggistica (WhatsApp, Telegram) dovreste poterle usare. Ma vale la pena verificare la potenza del segnale per poter utilizzare altre applicazioni come i social o semplicemente navigare online, fino ai giochi e i video in streaming.
Se avete qalche altro dubbio, potete esprimerlo nei commenti.
- Display Super Retina XDR da 6,1"
- Una batteria che dura tutto il giorno e ti dà fino a 20 ore di riproduzione video
- Ceramic Shield e resistenza all’acqua per una robustezza all’avanguardia nel settore
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!