Site icon Techprincess

Coronavirus e Smartphone: igienizza il tuo telefonino

Coronavirus e Smartphone: igienizza il tuo telefonino

Il Coronavirus pare sempre in agguato ad ogni angolo. Tra scuole chiuse, anziani segregati in casa e persone a spasso con la mascherina, l’Italia ha da poco scoperto quanto sia importante lavarsi le mani. 

Le tue mani mediamente toccano lo smartphone per 47 volte in una giornata. Da una ricerca condotta dal Time, il tuo telefonino probabilmente contiene x10 volte la quantità di batteri presenti in un vaso WC. Sì, hai letto bene, in questo momento probabilmente hai in mano un oggetto che è 10 volte più “sporco” di ciò che si trova nel tuo bagno. 

Coronavirus a parte, è buona norma pulire e disinfettare saltuariamente il proprio smartphone, così come riportato anche nella guida ufficiale fornita da Apple e Google.

Ma non allarmarti, in questa breve ma esaustiva guida ti spiegherò come pulire e igienizzare il tuo smartphone  e chissà, magari prevenire un contagio da Coronavirus.

Per la pulizia utilizzeremo materiale facilmente reperibile, non parlerò di costose lampade a raggi UV elimina germi. 

Pulire lo smartphone: fase preliminare

Prima di passare alla fase operativa controlla che il tuo smartphone sia in possesso si certificazioni di impermeabilità o resistenza ad acqua e polvere (IP67, IP68 ecc.).

Puoi trovare queste informazioni direttamente sulla confezione o con una semplice ricerca su internet.

Pulire lo Smartphone: cosa ti serve

Pulire lo smartphone: come fare

  1. Scollega il tuo smartphone da cavi di ricarica o auricolari
  2. Spegni il device
  3. Mescola nel contenitore il sapone, l’acqua ed il disinfettante. Mi raccomando, usa il tuo buon senso per determinare le percentuali
  4. Immergi il primo panno nella soluzione: il tuo scopo è avere un panno umido e non zuppo, per cui strizzalo bene prima di passarlo sulla superficie dello smartphone.
  5. Passa il panno su tutta la superficie del dispositivo. Se lo smartphone non è in categoria IP 67 o IP 68, fai estrema attenzione ad evitare la capsula auricolare, il microfono, la porta di ingresso per la ricarica e per il jack da 3.5mm
  6. Passa il secondo panno, asciutto, su tutta la superficie dello smartphone per rimuovere le tracce residue della soluzione.
Adesso il tuo smartphone è pulito e igienizzato, uno smartphone a prova di Coronavirus

Exit mobile version