Site icon Techprincess

Cortilia combatte lo spreco alimentare con una serie di iniziative green

Cortilia combatte lo spreco alimentare con una serie di iniziative green thumbnail

In vista della Giornata Nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare, Cortilia invita i propri clienti ad una serie di iniziative green promosse dal brand.

Cortilia si prepara per la Giornata Nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare

Il 5 febbraio, in Italia, ricorre la Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare. Si tratta di un momento importante per ricordare, a tutti i livelli, che nel nostro Paese vengono scartate circa 3.6 milioni di tonnellate di cibo ogni anno (dato aggiornato al 2020). Di questi l’11% viene sprecato in fase distributiva. Ed è proprio per questo che Cortilia, food-tech company e Società Benefit, ha fatto della lotta allo spreco un obiettivo fondamentale, che persegue in diverse modalità. Innanzitutto, già a monte nei processi aziendali, il brand si impegna a contenere al massimo lo spreco. La società trova un importante alleato nell’innovazione tecnologica: ha infatti messo a punto un sofisticato sistema, basato su algoritmi di deep learning, che consente di ridurre i prodotti invenduti a circa l’1%.

Inoltre, Cortilia, invita i propri clienti a fare la loro parte proponendo la soluzione delle Green Box, box anti- spreco. Queste sono disponibili ad un prezzo speciale sul sito e sull’app ufficiale. Una soluzione green per per salvare i prodotti più vicini alla data di scadenza e ridurre ulteriormente gli sprechi.

Alle Green Box si aggiunge la pluriennale collaborazione con Banco Alimentare della Lombardia. Grazie a questa partnership anche la più piccola percentuale di invenduto non viene sprecata. L’azienda, infatti, dona alla onlus i prodotti in esubero. Questi vengono destinati, attraverso le strutture caritative convenzionate, a chi ne ha più bisogno, mettendo così in atto il circolo virtuoso della solidarietà. Basti pensare che nel solo nel 2021 il brand ha donato a Banco Alimentare della Lombardia 418.818 articoli alimentari. Un totale di 203.305 kg, l’equivalente di oltre 400.000 pasti (1 pasto = 500 gr circa di alimenti).

Exit mobile version