Dal 7 al 10 gennaio 2025, oltre 300 aziende tech provenienti da 158 Paesi si riuniranno nel deserto del Nevada per presentare le loro innovazioni. Il CES 2025 inaugurerà il prossimo anno di tecnologia: cosa ci aspettiamo da questa fiera che da anni anticipa le novità tecnologiche che vedremo durante i prossimi dodici mesi?
La manifestazione, giunta alla sua 58° edizione, è diventata un punto di riferimento per comprendere l’evoluzione tecnologica e anticiparne lo sviluppo. Televisori e display, automotive, realtà aumentata, smart home, intelligenza artificiale e sostenibilità: a Las Vegas potremo scoprire novità in tanti ambiti diversi. Ecco dove ci aspettiamo di vedere le novità più interessanti.
Cosa ci aspettiamo dal CES 2025: tutte le novità in arrivo
Il Consumer Electronics Show nacque nel 1967 come fiera dedicata all’elettronica di consumo. Ma negli anni si è evoluto fino a diventare una vetrina per ogni tipo di innovazione tecnologica. La manifestazione si divide in aree tematiche: display e TV, mobilità elettrica, realtà aumentata e virtuale, smart home, gaming, salute digitale e sostenibilità, e molto altro ancora (dai frigoriferi allo spazio). Ogni settore vedrà la partecipazione dei principali produttori mondiali, ma anche startup con idee innovative e mai viste prima.
L’edizione 2025 sarà dominata, ancora una volta, dall’intelligenza artificiale, presente in ogni categoria di prodotto. Ma oltre all’AI, ci sono diverse novità in arrivo. Non tutte diventeranno prodotti che potremo acquistare durante l’anno: spesso al CES si vedono solamente prototipi che indicano la direzione che le aziende seguiranno negli anni a venire (specie per l’automotive). Ma danno una buona idea di come sta evolvendo la tecnologia: è una fiera che guarda perennemente al futuro.
TV e display di ogni tipo
Una delle certezze, quando si viaggia verso Las Vegas per il CES, è che si vedranno decine e decine di schermi. TV pieghevoli, display trasparenti e tantissime altre innovazioni da non perdere. Ma anche le nuove televisioni top di gamma che vedremo durante l’anno.
Huawei – Scopri da questo link tutti i prodotti e le offerte
Tutte le TV che vedremo nel 2025
Samsung presenterà la nuova gamma di TV Neo QLED, mentre LG ci mostrerà tutti i suoi migliori OLED. Lo stesso faranno Sony con le sue tecnologie di illuminazione avanzate, TCL che porterà al CES la sua tecnologia QD-Mini LED di nuova generazione, Panasonic continuerà a innovare per la personalizzazione dell’immagine. Ma non mancheranno anche le sorprese e novità.
Per esempio, LG presenterà SIGNATURE OLED T, il primo televisore OLED 4K trasparente e wireless al mondo. Samsung ci farà capire a che punto è arrivata la sua tecnologia MicroLED, che promette di prendere il meglio dei LED e degli OLED per offrire luminosità massima senza rinunciare al contrasto perfetto. Tutte novità che forse non arriveranno in negozio (e se ci arriveranno costeranno probabilmente molto), ma che ci faranno capire il futuro della televisione.
Di certo, sappiamo che ogni nuovo TV integrerà sempre di più l‘intelligenza artificiale nel proprio ecosistema, sia per semplificare l’utilizzo pratico della televisione che per l’upscaling di vecchi contenuti.
Il nuovo standard HDMI 2.2
Altra novità attesa, anche se forse più dai “tecnici” che dall’utente medio, è il fatto che l’HDMI Forum annuncerà ufficialmente lo standard HDMI 2.2. La nuova specifica supporterà risoluzioni fino a 10K a 60Hz e permetterà il gaming in 4K a 240Hz. Per il prossimo futuro, non avremo console (o anche PC) capaci di queste prestazioni — ma l’asticella continua ad alzarsi.
Automotive e mobilità elettrica
Se in passato il CES non era un “car show”, di recente abbiamo visto sempre più interessanti concept car annunciati a Las Vegas. I produttori di auto hanno capito che la tecnologia conta sempre di più nelle auto — specie in quelle elettriche — e vogliono annunciare novità per far discutere gli appassionati, pur senza lanciare nuovi modelli. Il CES 2025 è quindi un buon modo per capire cosa ci aspettiamo dall’industria automobilistica per i prossimi anni.
Concept car elettriche e non solo
Honda svelerà due prototipi della sua nuova gamma elettrica 0 Series. Il primo modello sarà un SUV compatto con un’autonomia dichiarata di 500 km. Il secondo, una berlina sportiva, introdurrà un nuovo sistema di ricarica ultrarapida. Dopo aver visto nel 2023 la Sony Honda Afeela, ci aspettiamo che queste nuove vetture siano molto più vicine a quelle che vedremo nei prossimi mesi.
Grande attenzione anche all’integrazione di AI e sensori nelle auto. Sappiamo, per esempio, che Continental presenterà un sistema di cockpit intelligente che utilizza sensori biometrici e IA. Parliamo di riconoscimento del conducente tramite scansione facciale e intelligenza artificiale proattiva.
Tra soluzioni di guida autonoma, robotaxi e nuove soluzioni per la sicurezza, vedremo diverse soluzioni innovative su quattro ruote a Las Vegas. Tra cui anche mezzi per le aziende, i cantieri e le fattorie, che diventano sempre più autonomi e intelligenti.
C’è poi la questione mobilità sostenibile: ci aspettiamo nuove soluzioni per la ricarica elettrica rapida, veicoli cittadini elettrici e altro ancora.
Intelligenza Artificiale: cosa ci aspettiamo al CES 2025?
L’intelligenza artificiale ci fa ormai discutere da tempo, e il CES è il posto migliore per vedere novità in questo ambito. Ma rispetto all’anno scorso, ci aspettiamo più concretezza. Che non significa che non vedremo gadget strani e complessi, ma che la maggior parte dei grandi brand si concentrerà sull’esperienza utente, soprattutto su PC, smartphone e tablet, ma anche smart glasses.
Il 2024 ha visto l’esordio dei PC ottimizzati per l’AI, ma l’anno prossimo vedrà questi prodotti esplodere in nuove funzionalità che renderanno davvero utile avere una NPU dedicata all’intelligenza artificiale. E su smartphone e tablet sta già facendo la differenza. Ma ci aspettiamo si parli di AI anche per le TV, gli elettrodomestici e non solo.
Vedremo poi, come ormai succede da tempo, prototipi di robot che interagiscono con gli avventori della fiera. Sarà una prova sul campo interessante per capire se davvero i LLM permettono di interagire con i robot in maniera naturale, oppure se siamo ancora lontani da quegli obiettivi.
Laptop, computer e non solo
Il CES 2025 si preannuncia ricco di novità nel settore dei laptop e del computing. Per quanto riguarda i portatili, vedremo l’arrivo delle nuove GPU Nvidia RTX serie 50 e CPU AMD su laptop da gaming e da lavoro. Inoltre, i produttori come Asus, Acer, Lenovo e Dell punteranno sull’integrazione con Copilot+. E come ogni anno, ci aspettiamo di vedere soluzioni interessanti di design: schermi pieghevoli e non solo.
Dal punto di vista del gaming, HP, Lenovo e Acer punteranno probabilmente su design più semplici e sottili: le GPU per laptop sono diventati più semplici da gestire in formati “classici”. Ma ci aspettiamo tantissime novità soprattutto software, con l’AI usato per far migliorare le performance di gioco e i consumi.
Sul fronte della connettività, il Wi-Fi 7 sarà protagonista con router più economici e maggiore diffusione su dispositivi come smartphone e console.
Ci aspettiamo di vedere molti mini PC guadagneranno terreno come alternativa tra desktop e laptop. Anche per la realtà virtuale: i nuovi processori sono sempre più potenti, ma contenuti nelle dimensioni.
Smartphone e tecnologia indossabile
Per quanto riguarda gli smartphone, il CES non sarà la sede principale degli annunci, anche se probabilmente sia Samsung che OnePlus terranno eventi dedicati in contemporanea al CES. Grande spazio nel mondo mobile per la ricarica wireless Qi2: ci aspettiamo un mondo di soluzioni di ricarica magnetiche per Android e non solo.
Dal punto di vista degli indossabili, dopo la grande attenzione attorno a Samsung Galaxy Ring ci aspettiamo di vedere molti nuovi anelli in circolazione. Ma non mancheranno anche smartwatch, con Garmin che dovrebbe annunciare nuovi modelli rugged, dopo quello che abbiamo visto l’anno scorso. Infine, il successo dei Ray-Ban Meta fa pensare che anche altre compagnie annunceranno occhiali intelligenti, con alcune aziende (come TCL, per esempio) che hanno già fatto sapere che arriveranno novità potenzialmente interessanti.
Da questo link puoi scoprire anche i Robot intelligenti Dyson
Cosa ci aspettiamo dal CES 2025: Smart Home ed elettrodomestici
Anche in questo caso, il CES sarà più un luogo dove mostrare le ultimissime novità, che poi debutteranno effettivamente solo durante l’anno. Sappiamo che per tutte le principali aziende di elettrodomestici (che sono più o meno quelle che abbiamo citato per il settore TV) sfrutteranno al massimo l’intelligenza artificiale nei propri prodotti, continuando a espandere la connettività delle loro soluzioni.
Ci aspettiamo frigoriferi che diventano il centro di controllo della cucina con grandi display, telecamere interne e controllo da remoto. Le lavatrici di nuova generazione che analizzano i tessuti per ottimizzare i cicli di lavaggio, forni che suggeriscono le ricette più appropriate.
Per quanto riguarda la smart home, ci aspettiamo AI e assistenti vocali sempre più integrati nelle soluzioni. Robot per la pulizia di casa sempre più avanzati, sensori per l’aria, l’acqua e il clima che si integrano con gli elettrodomestici. Grande focus, oltre all’AI, avrà anche l’efficienza energetica: telecamere solari, pannelli integrati e altre novità (troppe per poterle citare tutte).
La smart home è sempre uno dei settori più ricchi di novità. Molti prodotti e gadget (dal riscaldamento domestico alle luci smart) riempiranno i vari stand delle diverse sedi del CES a Las Vegas: vi racconteremmo i migliori.
Salute tecnologica
L’intelligenza artificiale entra anche in diversi nuovi ambiti, fra cui la telemedicina e in generare la “health tech“. Le nuove piattaforme AI permettono consulti remoti con una qualità video superiore e strumenti diagnostici avanzati. I prodotti wearable forniscono dati di ogni tipo per migliorare la propria attività fisica o monitorare la propria salute — probabilmente vedremo auricolari che tracciano il battito e le ormai “classiche” soluzioni per migliorare la qualità del sonno (se ne trovano spesso fra le startup negli ultimi anni).
Ci aspettiamo tante novità di piccoli produttori per la salute (non solo umana, ma anche per gli animali domestici). Ma anche annunci da qualche grande brand del settore, come Withings. È un ambito sempre più interessante, che vi racconteremo.
Un mondo di novità al CES 2025: ci aspettiamo l’inaspettato
Per quanto in redazione abbiamo complessivamente un buon numero di esperienze a Las Vegas accumulate negli anni, siamo certi che il CES 2025 riuscirà comunque a sorprenderci. Siamo certi che troveremo prodotti tech di ogni tipo che non ci saremmo aspettati. Perché è proprio questa la magia del CES: le aziende si sentono più libere di provare cose strane e di farle vedere alla stampa e agli esperti del settore, per capire se possono avere un futuro. Quindi avremo senza dubbio qualcosa di inaspettato da raccontarvi.
- Mason, Taylor R. (Autore)
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API