fbpx
NewsTech

CrowdStrike assicura che molti dispositivi si sono ripresi dopo il blackout globale

Un caos informatico globale, che blocca aeroporti e banche, Borse e ospedali. Venerdì scorso, quando un aggiornamento software ha mandato in tilt milioni di computer in tutto il mondo, sembrava di essere parte di un film apocalittico — almeno per chi stava viaggiando o usando uno dei servizi finiti offline. Ma ora CrowdStrike, la compagnia di sicurezza che ha inoltrato l’update che ha bloccato il mondo, assicura che un numero significativodegli 8,5 milioni di dispositivi Windows” colpiti sta tornando online e operativo”.

CrowdStrike e il caos informatico globale: un “numero significativo” di dispositivi tornano online

Otto milioni e mezzo di dispositivi offline: tanti quanti sono gli abitanti di Londra, tre volte quelli di Roma. La famosa “schermata blu della morte” di Windows, solitamente temuta solo dagli utenti meno esperti, è diventata improvvisamente il terrore di migliaia di professionisti in tutto il mondo. Aeroporti, banche, mercati finanziari e persino servizi sanitari si sono trovati paralizzati, dimostrando quanto la nostra società dipenda ormai dai sistemi informatici.

Le compagnie aeree sono state tra le più colpite. Oltre 3.000 voli cancellati in un solo giorno, trasformando gli aeroporti in veri e propri accampamenti improvvisati. Soprattutto negli Stati Uniti: American Airlines, Delta e United hanno dovuto fermare le loro operazioni, lasciando migliaia di passeggeri a terra.

microsoft down blackout digital in tutto il mondo

Ma non è stato solo il settore aereo a soffrire. La Borsa di Londra ha avuto grossi problemi tecnici, mentre in Israele alcuni ospedali hanno riscontrato difficoltà nei loro servizi informatici. Persino la Borsa di Milano ha subito ritardi nel calcolo dell’indice FTSE MIB.

Una difficile soluzione

CrowdStrike ha dichiarato che “un numero significativo” dei dispositivi colpiti ha ripreso a funzionare, come riporta sui propri social (tramite Il Post). Tuttavia, per alcune aziende il ritorno alla normalità potrebbe richiedere settimane, con il rischio di ulteriori problemi di sicurezza. Anche perché i cybercriminali stanno approfittando del caos provocato da questo aggiornamento errato.

Questo incidente solleva importanti questioni sulla nostra dipendenza tecnologica: un singolo errore di software ha paralizzato interi settori dell’economia globale. Al momento, non ci sono ancora stime sugli impatti economici di questo problema: vi terremo aggiornati.

Ultimo aggiornamento 2024-07-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🎮Il video del monaco buddista che gioca a Super Mario (e prega per ogni nemico ucciso)
 
💍A cosa serve un anello smart? | La prova di RingConn Smart Ring
 
💬noplace è l’applicazione più scaricata su App Store: scopriamo di cosa si tratta
 
Chi ha detto che il fotovoltaico deve essere complicato?
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Via
Il Post
Source
CrowdStrike (X)

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button