Cupra, uno dei marchi automobilistici più sorprendenti degli ultimi anni, torna a casa per il suo ultimo lancio. Un nuovo modello che punta ad aprire un nuovo segmento di mercato per questo brand, che continua a crescere e diventare grande. A Barcellona infatti si è tenuta la – spettacolare – presentazione ufficiale al mondo di Cupra Terramar, il SUV sportivo definito “il nuovo eroe del marchio per una nuova era”.
Arriva Cupra Terramar, il SUV sportivo della casa spagnola
È indubbiamente un lancio ambizioso quello fatto dal brand, che arriva a chiusura di un’annata altrettanto ambiziosa che guarda a un traguardo ambizioso. OK, forse questo termine inizia a essere ridondante, ma è vero che Cupra è un marchio che guarda davvero lontano. E ne ha ben donde, visto tutto quello che è già riuscita a realizzare in soli sei anni dalla sua nascita ufficiale.
Vista la grande occasione quindi, il team è “tornato a casa”, celebrando questo lancio direttamente nel porto di Barcellona. Non solo, ma tenendo sempre un occhio sullo sport e sullo stile ha scelto anche di farlo in contemporanea con l’America’s Cup, iconica competizione velistica, entrata nella storia e di cui proprio Cupra quest’anno è stata auto ufficiale.
Sul palco si sono avvicendati ospiti straordinari, fra cui proprio Grant Dalton, CEO dell’America’s Cup, e J. A. Bayona, regista nominato lo scorso anno agli Oscar per il suo La società della neve, nonché ambassador del marchio Cupra. Sotto la sua guida è nata la nuova campagna globale del brand, incentrata sullo spirito competitivo e sul claim emozionale “There is no second“.
E in questo contesto, nella splendida cornice della sala IMAX del centro espositivo ufficiale dell’America’s Cup, il CEO Wayne Griffiths ha introdotto al mondo la nuova Cupra Terramar. Che è emersa letteralmente da sotto il palco, con un effetto he ci ha lasciati tutti a bocca aperta. Una delle tante bellissime sorprese che ci ha regalato questa presentazione.
Ma quindi, com’è questa auto?
Come anticipato, la new entry nella famiglia di Cupra è un SUV sportivo, che lancia il marchio anche in questo segmento, tra quelli maggiormente in crescita nel recente periodo. Una mossa fondamentale per arrivare all’obiettivo dichiarato delle 500.000 auto annuali entro il prossimo futuro. E sicuramente la determinazione non manca.
Da un punto di vista di design abbiamo una piena integrazione dello stile del marchio con le necessità di un modello di questo tipo. Ritorna ancora una volta il concetto del triangolo, che si vede chiaramente nelle luci posteriori, così come nelle linee del fronte. Sempre con un approccio deciso ma armonico, in pieno rispetto delle caratteristiche che hanno reso questo marchio già così amato.
Lo stile rimane anche negli interni, con un abitacolo costruito con in mente il guidatore, puntando su sedili sportivi avvolgenti e comodi, ideali per una guida comoda ma decisa. E sempre con un occhio anche all’ambiente, con diverse configurazioni di pelle e tessuti, che combinano il riciclo e tecniche di conciatura a base vegetale.
Entrando più nelle caratteristiche tecniche, Cupra Terramar offre cinque propulsori differenti, basati su tre tecnologie differenti: benzina, mild hybrid e ibrido plug-in, capaci di erogare una potenza che va dai 150 ai 272 CV a seconda della configurazione. Insomma, una bella grinta che non vediamo l’ora di poter saggiare con mano. Anzi, con piede.
Cupra Terramar, in arrivo a partire da 42.250€
Wayne Griffiths, CEO di CUPRA, ha commentato così il lancio di Terramar:
“Con la CUPRA Terramar non solo accresceremo il nostro portafoglio di prodotti ma allo stesso tempo aiuteremo il nostro marchio a crescere, portando CUPRA verso nuovi livelli, nuovi clienti e nuovi segmenti in crescita, senza tuttavia perdere il nostro animo ribelle e sfidante. Un’auto che rafforza il marchio CUPRA di oggi, più maturo e più sicuro che mai della propria direzione e della propria identità, senza mai tradire il suo spirito ribelle e la sua autenticità“.
Il nuovo SUV di casa Cupra debutterà con un prezzo di listino di partenza pari a 42.250€. Per maggiori informazioni su caratteristiche tecniche, allestimenti e disponibilità, vi rimandiamo al sito ufficiale del brand.
[amazon box=”Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!
Apparentemente molto interessante.
Mi piace che è meno “coupeggiante” rispetto a Formentor…bello