Il lancio del videogioco Cyberpunk 2077, nel dicembre del 2020, non ha certamente avuto un’accoglienza calorosa. Anni di speranze e buoni propositi, alimentati dalle dichiarazioni di CD Projekt Red, non sono stati all’altezza del prodotto finito a cui abbiamo giocato. Tuttavia col tempo e le dovute revisioni, il mondo di Cyberpunk è riuscito ad entrare nei nostri cuori ed è pronto a ritornarci con Cyberpunk Edgerunners. L’intraprendente serie di animazione Netflix porta nel mondo delle serie streaming la pericolosa, brillante, degradata e bellissima città di Night City e tutte le avventure o meglio, disavventura che la abitano. Scopriamo cosa ci racconta Cyberpunk Edgerunners nella nostra recensione, ovviamente, senza spoiler.
La recensione di Cyberpunk Edgerunners
Cyberpunk Edgerunners racconta la storia di David Martinez, un giovane studente dei sobborghi della città che, insieme alla madre, cerca di sopravvivere alla vita quotidiana. La città è infatti gestita dalle varie corporazione che gestiscono, a caro prezzo, qualsiasi elemento della vita, dal cibo, all’affitto, alle cure mediche. Nel marasma quotidiano, la vita di David subisce un duro colpo che lo porterà a vivere per strada e ad abbandonare la sua scuola. La ricerca della stabilità economica lo porterà lontano dalla via della legalità per unirsi ai Cyber criminali che serpeggiano in ogni angolo della città.
Inizia per David una “carriera” difficoltosa caratterizzata da azioni criminali, tradimenti, soldi, tanti soldi, ancora soldi! Ma il mondo delle corporazioni non è mai troppo lontano (o troppo legale) e finirà per scontrarsi con la ricerca di sopravvivenza del ragazzo. Dalla sua parte ci sarà per fortuna un colorato e vivacissimo gruppo di Cyberpunk pronto a coprirgli le spalle…o no?!
L’inebriante mondo di Cyberpunk
Gli ingredienti per una storia con i fiocchi ci sono tutti e il mondo di Cyberpunk certamente aiuta. La serie è infatti (fortunatamente) supervisionata da CD Projekt Red, la sfotware house creatrice del gioco e da Mike Pondsmith, il creatore del gioco di ruolo al quale entrambe le opere sono ispirate. Questo incrocio, unito al team di Netflix, è riuscito a creare un’opera godibilissima infusa nell’atmosfera più unica che rara del mondo di Cyberpunk. Personaggi, ambientazioni, storie ricalcano al meglio lo scenario di Night City, stupendo ma abbandonato a se stesso, futuristico ma allo stesso tempo fatiscente, Occidentale e Orientale allo stesso tempo. Un mix incredibile sotto la piacevole luce del neon.
A ciò si aggiunge anche il lavoro di Studio Trigger, il team di animazione giapponese che è riuscito a mettere su schermo tutti gli elementi citati. Animazioni fluide e un intrigante equilibrio tra colori sgargianti e scene cupe caratterizzano tutte le puntate facendoci comprendere appieno il mondo che abbiamo di fronte, anche se non abbiamo mai avuto a che fare con Cyberpunk. In questo, il merito va anche a Hiroyuki Himaishi, alla regia della serie che è riuscito ad equilibrare descrizione degli scenari, trama e personaggi.
Questi ultimi hanno sicuramente il merito di aver reso ricco un palco già di per se vincente. Dai protagonisti ai personaggi secondari, le personalità di ognuno di loro sono delineate in pochissime sequenze ma non fatevi ingannare. Nel mondo di Cyberpunk gli amici possono cambiare bandiera molto facilmente. Il mistero delle storie di ognuno di essi viene rivelato poco a poco durante la stagione senza sbilanciarsi mai e rispettando i tempi della narrazione. Questa purtroppo non è perfetta e troviamo un eccessivo squilibrio di adrenalina ed empatia nella prima parte della serie a discapito della seconda. Nel complesso tuttavia, risulta una serie più che godibile e non vediamo l’ora continui.
- Diventa un cyberpunk, un mercenario urbano dotato di potenziamenti cibernetici, e crea la tua leggenda sulle strade di...
- Entra nell'immenso mondo aperto di Night City, un luogo che definisce nuovi standard in termini di grafica, complessità...
- Accetta il lavoro più rischioso della tua vita e dai la caccia al prototipo di un impianto in grado di conferire...
Cyberpunk Edgerunners, la recensione in psico-pillole
Cyberpunk Edgerunners è riuscito, già nelle prime puntate, ad instillare in noi un’incredibile voglia di tornare a Night City. Il difficile Mix che circonda questo mondo non solo viene rispettato e riportato in serie TV con estrema efficienza ma ne subisce un ulteriore miglioramento proponendoci un prodotto originale e super avvincente. Dalle animazioni, al doppiaggio (preferibile quello in inglese) passando per le musiche, del grande Akira Yamaoka, le atmosfere di Cyberpunk trasudano in ogni sequenza.
Il tutto è appositamente e intelligentemente pensato per essere goduto appieno sia dagli amanti del franchise che dai nuovi adepti. Perciò non perdete altro tempo, il mondo di Cyberpunk vi aspetta!
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API