Site icon Techprincess

Ottobre mese della cybersecurity, la guida di Cisco contro il ransomware

Ottobre mese della cybersecurity, la guida di Cisco contro il ransomware thumbnail

Ottobre è il mese della cybersecurity e Cisco vuole sottolineare l’importanza della cultura di sicurezza pubblicando una guida sul ransomware. Un fenomeno sempre più noto e conosciuto per via dei tanti attacchi subito. Ma molti utenti ancora non sanno come difendersi.

La guida di Cisco sul ransomware per il Cybersecurity October

Cisco parte dalle definizioni: cos’è il ransomware? “Il ransomware è un tipo di software dannoso (malware) che codifica i dati della vittima: per poter accedere di nuovo ai dati rubati viene chiesto un riscatto“. L’azienda ci spiega che gli hacker spesso chiedono i riscatti in criptovalute, per evitare di essere rintracciati. Il valore può variare da poche centinaia sino a milioni di euro. Cisco Talos spiega che spesso attaccano settori come Telecomunicazioni, Istruzione, Sanità e Pubblica Amministrazione.

I principali vettori di attacco, i metodi che i cybercriminali usano per installare il ransomware nel vostro dispositivo, sono:

6 consigli per difendersi

Cisco elenca sei modi per proteggersi dal ransomware:

Infine, Cisco riporta che gli esperti di sicurezza del proprio team (e anche quelli governativi) sconsigliano di pagare i riscatti. Infatti bisogna sapere che spesso i criminiali non ripristinano subito i dati ma chiedono altri riscatti, creando un ciclo visioso.

Per poter approfondire, vi consigliamo di visitare il sito del mese della cybersecurity e anche quello di Cisco.

OffertaBestseller No. 1
McAfee Total Protection 2024 Esclusiva Amazon, 5...
  • ESCLUSIVA AMAZON: ricevi 3 mesi aggiuntivi al tuo abbonamento annuale per un totale di 15 mesi
  • McAfee Total Protection offre protezione tutto in uno - Antivirus, sicurezza e protezione della privacy e...
  • Verifica l’integrità della tua protezione online - Il nostro punteggio di protezione, unico nel settore, identifica...
Exit mobile version