Site icon Techprincess

L’app store alternativo Cydia porta Apple in tribunale

L'app store alternativo Cydia porta Apple in tribunale thumbnail

Apple ha provato a spegnere sul nascere la causa intentata dall’app store alternativo Cydia, ma il giudice Yvonne Gonzalez Rogers ha deciso che si andrà in tribunale. Al centro della questione ancora una volta l’App Store e i pagamenti in-app.

Apple vs Cydia, l’app store alternativo porta la Mela in tribunale

Cydia è un app store alternativo per iPhone con jailbreak, che permette di scaricare applicazioni per lo smartphone della Mela senza passare per App Store. E senza dover quindi utilizzare i suoi sistemi di pagamento. La prima versione di questo app store risale al 2008, prima ancora della nascita dello store ufficiale della Mela.

Lo sviluppatore di Cydia Jay Frreeman (noto in rete come Saurik) aveva intentato causa già nel 2020. L’accuso è che Apple usi un “potere monopolistico” che priva gli app store alternativi della “possibilità di competere”. Ma la giudice Gonzalez Rogers aveva archiviato il caso per l’avvenuta prescrizione.

Freema ha quindi tentato un secondo procedimento accusando Apple di aver implementato pratiche “più aggressivedal 2018 al 2021 per evitare che gli app store alternativi fossero addirittura “usabili”. Questa nuova accusa è più recente e quindi non prescrivibile.

La giudice ha quindi respinto la richiesta di archiviazione di Apple, dicendo che il caso deve passare per il tribunale. Gonzalez Rogers è la stessa giudice che ha deciso il caso Epic vs Apple, il più clamoroso dei processi intentati in tutto il mondo contro Apple e Google per la questione degli App Store.

Le accuse di monopolio hanno trovato sostegno giuridico in Olanda e in Corea del Sud nell’ultimo anno. E il Digital Markets Act che l’Unione Europea dovrebbe adottare dall’anno prossimo limitano questo controllo da parte dei giganti della Silicon Valley. Ma resta da valutare la situazione americana, sia in tribunale che in parlamento.

Vi terremo aggiornati sulla questione.

OffertaBestseller No. 1
Apple iPhone 13 mini (128 GB) - Mezzanotte
  • Display Super Retina XDR da 5,4"
  • Modalità Cinema con profondità di campo smart e spostamento automatico della messa a fuoco nei video
  • Evoluto sistema a doppia fotocamera da 12MP (grandangolo e ultra-grandangolo) con Stili fotografici, Smart HDR 4,...
Exit mobile version