Site icon Techprincess

Daimler Trucks: truck connessi digitalmente in autostrada

Daimler Trucks, produttore automobilistico di veicoli commerciali con sede a Portland, sarà il primo a sperimentare su strade aperte al traffico l'impiego di truck connessi digitalmente. Questo fenomeno, detto Platooning, permetterà di aumentare la sicurezza su strada e diminuire lo stress al volante e i consumi, grazie alla connettività e alla guida automatizzata.

I truck connessi digitalmente viaggeranno su autostrade in Oregon ed in Nevada e, a partire dal 2018, saranno disponibili per prove in comune con i Clienti di flotte. Potete trovare ulteriori dettagli sul sito ufficiale.

Ad esprimersi sul Platooning è Roger Nielsen, CEO di Daimler Trucks North America, che ha dichiarato: “L’interesse dei nostri Clienti per il platooning è in costante crescita. Questa tecnologia assicura efficienza e sicurezza maggiori. Lo scopo del platooning non è sostituire l’autista, bensì alleggerirne l’impegno alla guida durante i viaggi più lunghi. Quando le condizioni di base lo consentiranno, saremo in grado di offrire una soluzione collaudata. I nostri Freightliner viaggiano fin d’ora quotidianamente come platoon. Io stesso ho guidato uno dei nostri truck in modalità connessa: è stata un’esperienza entusiasmante!".

Exit mobile version