Site icon Techprincess

Damien Chazelle sarà il Presidente di Giuria di Venezia 80

Damien Chazelle sarà il Presidente di Giuria di Venezia 80 thumbnail

Un veterano di Venezia, il regista americano Damien Chazelle sarà il presidente della giuria del concorso della 80° Mostra del cinema di Venezia. Chazelle ha già presentato due film al festival, entrambi in apertura: “La La Land” nel 2016, che gli è valso l’Oscar per la miglior regia, e “First Man” nel 2018. Alice Diop e Jonas Carpignano a capo di altre due importanti giurie, quelle per i film debuttanti e quella di Orizzonti.

Damien Chazelle a capo della giuria a Venezia 2023

L’80esima edizione del celeberrimo festival dedicato al cinema d’autore torna nel Lido dal 30 agosto al 9 settembre di quest’anno. Al momento non sappiamo quali film potremo vedere a Venezia, ma sappiamo chi valuterà i film in concorso.

Chazelle ha espresso la sua gratitudine e il suo entusiasmo per l’incarico: “Per 10 giorni all’anno questa città delle arti, di Tintoretto, Tiziano e Veronese, diventa una città del cinema, e sono onorato e felice di essere invitato a presiedere la giuria di quest’anno. Non vedo l’ora di scoprire un nuovo raccolto di grandi film all’80° Festival del Cinema di Venezia”.

Opere prime e Orrizonti

Oltre a Chazelle, sono stati annunciati anche i presidenti delle altre due giurie principali del festival: la regista francese Alice Diop, vincitrice del Gran premio della giuria e del Leone del Futuro lo scorso anno con “Saint Omer“, presiederà la giuria del Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”. Mentre il regista italiano Jonas Carpignano (A Ciambra, A Chiara) sarà il presidente della giuria di Orizzonti, la sezione dedicata alle opere più innovative e originali.

Diop commenta: “Che grande onore, che grande gioia, essere stato scelta per presiedere il Premio Venezia Opera Prima ‘Luigi De Laurentiis’, in un festival che mi ha accolto e offerto tanto lo scorso anno. Sono felice di passare il testimone quest’anno e di lavorare per vedere emergere una nuova voce nel panorama cinematografico che il Festival di Venezia ha sempre cercato di rinnovare”.

Carpignano invece commenta: “Anno dopo anno la ricca e audace selezione di Orizzonti ci offre una profonda immersione nel mondo di cinema. Non vedo l’ora di vivere le emozioni e di vivere le diverse realtà che conosceremo nei teatri del Lido. Avere l’opportunità di vedere alcuni dei film più belli dell’anno in uno dei posti più belli del mondo è qualcosa di veramente speciale”.

Alla fine dell’estate, come sempre, Venezia respira cinema. E questi tre registi faranno in modo di premiare i migliori.

Offerta
Damien Chazelle. La La Land
  • Tarditi, Simone (Autore)
Exit mobile version