fbpx
CinemaCulturaNews

Damien Chazelle sarà il Presidente di Giuria di Venezia 80

Alice Diop e Jonas Carpignano a capo delle altre giurie

Un veterano di Venezia, il regista americano Damien Chazelle sarà il presidente della giuria del concorso della 80° Mostra del cinema di Venezia. Chazelle ha già presentato due film al festival, entrambi in apertura: “La La Land” nel 2016, che gli è valso l’Oscar per la miglior regia, e “First Man” nel 2018. Alice Diop e Jonas Carpignano a capo di altre due importanti giurie, quelle per i film debuttanti e quella di Orizzonti.

Damien Chazelle a capo della giuria a Venezia 2023

L’80esima edizione del celeberrimo festival dedicato al cinema d’autore torna nel Lido dal 30 agosto al 9 settembre di quest’anno. Al momento non sappiamo quali film potremo vedere a Venezia, ma sappiamo chi valuterà i film in concorso.

Chazelle ha espresso la sua gratitudine e il suo entusiasmo per l’incarico: “Per 10 giorni all’anno questa città delle arti, di Tintoretto, Tiziano e Veronese, diventa una città del cinema, e sono onorato e felice di essere invitato a presiedere la giuria di quest’anno. Non vedo l’ora di scoprire un nuovo raccolto di grandi film all’80° Festival del Cinema di Venezia”.

Opere prime e Orrizonti

Oltre a Chazelle, sono stati annunciati anche i presidenti delle altre due giurie principali del festival: la regista francese Alice Diop, vincitrice del Gran premio della giuria e del Leone del Futuro lo scorso anno con “Saint Omer“, presiederà la giuria del Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”. Mentre il regista italiano Jonas Carpignano (A Ciambra, A Chiara) sarà il presidente della giuria di Orizzonti, la sezione dedicata alle opere più innovative e originali.

damien chazelle mostra del cinema di venezia min

Diop commenta: “Che grande onore, che grande gioia, essere stato scelta per presiedere il Premio Venezia Opera Prima ‘Luigi De Laurentiis’, in un festival che mi ha accolto e offerto tanto lo scorso anno. Sono felice di passare il testimone quest’anno e di lavorare per vedere emergere una nuova voce nel panorama cinematografico che il Festival di Venezia ha sempre cercato di rinnovare”.

Carpignano invece commenta: “Anno dopo anno la ricca e audace selezione di Orizzonti ci offre una profonda immersione nel mondo di cinema. Non vedo l’ora di vivere le emozioni e di vivere le diverse realtà che conosceremo nei teatri del Lido. Avere l’opportunità di vedere alcuni dei film più belli dell’anno in uno dei posti più belli del mondo è qualcosa di veramente speciale”.

Alla fine dell’estate, come sempre, Venezia respira cinema. E questi tre registi faranno in modo di premiare i migliori.

Offerta
Damien Chazelle. La La Land
  • Tarditi, Simone (Autore)

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Variety

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button