Site icon Techprincess

Daniel Radcliffe e il documentario su David Holmes, la controfigura rimasta paralizzata in Harry Potter

Daniel Radcliffe e il documentario su David Holmes, la controfigura rimasta paralizzata in Harry Potter thumbnail

Daniel Radcliffe sta producendo un documentario per la HBO sulla vita di David Holmes, la sua controfigura in Harry Potter. Lo stuntman ha lavorato alle scene più pericolose della saga, rimanendo paralizzato durante le riprese de I Doni della Morte Parte 1.

Chi è David Holmes?

A 11 anni David Holmes venne scelto per diventare il secondo violino più ambito del cinema inglese per bambini: essere la controfigura di Daniel Radcliffe, il protagonista di Harry Potter nel primo film. Per dieci anni Holmes e Radcliffe hanno lavorato insieme ai primi sei adattamenti cinematografici della saga magica, creando un legame molto profondo. Poi, nel gennaio 2009, qualcosa andò storto sul set del settimo film. 

Durante le riprese de I Doni della Morte: Parte 1, Holmes stava realizzando quello che in gergo tecnico viene chiamato jerk back. In pratica, simulando l’effetto di un’esplosione, la controfigura veniva sbalzata all’indietro. Tuttavia il cavo che lo avrebbe dovuto tirare indietro in sicurezza si ruppe, e Holmes si ritrovò a sbattere violentemente contro un muro. L’impatto gli procurò la rottura del collo e lo lasciò paralizzato dal torace in giù.

Holmes, che oggi ha 42 anni, ha ringraziato tutti coloro che lo hanno sostenuto dopo l’incidente, in particolare il personale medico, Radcliffe e l’autrice di Harry Potter, J.K. Rowling. Ha anche citato una frase di Harry Potter per esprimere il suo messaggio: “Siamo forti solo quanto siamo uniti, deboli quanto siamo divisi.”

Radcliffe e Holmes hanno continuato a collaborare anche dopo i film di Harry Potter. Nel 2020, ad esempio, hanno lanciato insieme il podcast Cunning Stunts, in cui i due intervistavano altri stuntman di Hollywood e raccontavano i segreti del loro mestiere.

Il documentario di Daniel Radcliffe su David Holmes

Riprendendo l’appellativo che venne dato a Harry Potter nei libri, il documentario si chiamerà proprio David Holmes: The Boy Who Lived. La pellicola racconterà la storia di Holmes, dal suo debutto come stuntman alla sua vita attuale, passando per quel tragico incidente sul set. Il film includerà immagini inedite, materiale dal dietro le quinte dei film, interviste a Holmes, Radcliffe e altri colleghi e amici. Il film è prodotto esecutivamente da Daniel Radcliffe per HBO, ed è diretto da Dan Hartley.

HBO ha annunciato che il film debutterà a novembre e ha rilasciato la sinossi ufficiale:

““Il film è una storia di formazione dello stuntman David Holmes, un giovane ginnasta prodigioso dell’Essex, Inghilterra, che viene scelto per fare da controfigura a Daniel Radcliffe nel primo film di Harry Potter, quando Daniel ha solo 11 anni. Nei successivi 10 anni, i due formano un legame inscindibile, ma sull’ultimo film un tragico incidente sul set lascia David paralizzato con una grave lesione spinale, sconvolgendo il suo mondo. Mentre Daniel e i suoi più stretti colleghi stuntman si mobilitano per sostenere David e la sua famiglia nel momento del bisogno, è lo straordinario spirito di resilienza di David a diventare la loro più grande fonte di forza e ispirazione.”

Offerta
Warner Bros Hogwarts Legacy - PS5
  • Vivi a Hogwarts nel 1800
  • Il tuo personaggio è uno studente, il cui talento potrebbe essere la chiave di un antico segreto che minaccia di...
  • Scopri la sensazione di vivere a Hogwarts mentre forgi alleanze, combatti i Maghi Oscuri e infine determini il fato del...
Exit mobile version