Site icon Techprincess

David di Donatello 2021, tutti i vincitori

David di Donatello 2021, tutti i vincitori thumbnail

La vita davanti a se scaled 1

Sono stati consegnati i David di Donatello 2021, premi assegnati dall’Accademia del Cinema Italiano, durante la cerimonia che si è tenuta ieri sera su Rai 1, condotta da Carlo Conti. A dominare su tutti è stato Volevo nascondermi di Giorgio Diritti, che ha conquistato 7 premi, inclusi quelli per il miglior film, per la migliore regia e per il migliore attore protagonista Elio Germano. Prevedibile e meritata ovazione per Sophia Loren, che grazie alla sua performance ne La vita davanti a sé conquista il suo settimo David come migliore attrice protagonista, su 7 candidature, che ha accolto questo riconoscimento con vera e sentita commozione.

Ottimi risultati anche per Miss Marx e L’incredibile storia dell’Isola delle Rose (3 premi a testa), mentre Laura Pausini, vincitrice del Golden Globe per la sua Io sì, cede il premio per la migliore canzone originale a Immigrato, cantata da Checco Zalone in Tolo Tolo. Degno di nota il premio alla miglior sceneggiatura originale a Mattia Torre, lo sceneggiatore prematuramente scomparso premiato per il suo Figli.

Durante i David di Donatello 2021, sono stati assegnati anche alcuni premi speciali: quello alla carriera a Sandra Milo, due David Speciali a Monica Bellucci e Diego Abatantuono e il David dello Spettatore, andato a Tolo Tolo. Di seguito, tutti i vincitori dei David di Donatello 2021 (in grassetto).

David di Donatello 2021: i vincitori dei premi più prestigiosi del cinema italiano

Miglior film

Miglior regia

Miglior regista esordiente

Migliore attrice protagonista

Miglior attore protagonista

Migliore attrice non protagonista

Miglior attore non protagonista

Miglior film straniero

Miglior sceneggiatura originale

Miglior sceneggiatura non originale

Miglior produttore

Miglior documentario

Miglior autore della fotografia

Migliori effetti visivi

Miglior compositore

Miglior canzone originale

Miglior montatore

Miglior suono

Migliore scenografia

Migliore costumista

Miglior truccatore

Miglior acconciatore

Miglior cortometraggio

David Giovani

Exit mobile version