Site icon Techprincess

Chattare con il David di Michelangelo è ora possibile

Chattare con il David di Michelangelo è ora possibile thumbnail

Da questa settimana è possibile “chattare” con il David di Michelangelo. L’insolita iniziativa è stata lanciata dalla Galleria dell’Accademia e punta a rendere ancora più accessibili le opere più famose a livello mondiale. Alla base del progetto c’è una particolare intelligenza artificiale che, tramite la chat disponibile sul sito dell’istituto, consentirà all’utente di dialogare con il David di Michelangelo e di scoprire tutti i segreti dell’opera.

Come chattare con il David di Michelangelo

La possibilità di chattare con il David di Michelangelo è disponibile tramite il sito della Galleria dell’Accademia che ha lanciato questa particolare iniziativa per avvicinare le opere d’arte agli utenti. Tramite il portale verrà attivata una vera e propria web chat che consentirà agli utenti di fare domande al David che risponderà, prontamente, in modo testuale e, si spera, preciso.

Alla base del progetto c’è l’Intelligenza Artificiale

Sarà l’intelligenza artificiale a gestire, in modo autonomo, le domande degli utenti andando ad elaborare le risposte e recuperando le informazioni richieste. Si tratta di un chatbot sviluppato a partire da un’idea di Cecilie Hollberg, direttore della Galleria dell’Accademia di Firenze. Lo sviluppo è avvenuto sfruttando gli strumenti messi a disposizione da Querlo, società americana, con sede a New York, specializzata nella produzione di soluzioni tecnologie a base di IA. Nel corso del tempo, il David in versione chatbot migliorerà e sarà in grado di rispondere, con sempre maggiore precisione, alle domande degli utenti.

   
David di Michelangelo bro-col.
  • Colore: bronzo
  • Materiale: poliresina
  • Dimensioni: 19 x 7 x 4 cm
Exit mobile version