Site icon Techprincess

Dove vanno gli italiani in vacanza? Ecco le mete preferite per questa estate

Dove vanno gli italiani in vacanza? Ecco le mete preferite per questa estate thumbnail

Le vacanze sono una preziosa occasione per staccare la spina lontano dalla routine quotidiana. C’è chi sceglie le spiagge e chi ama rifugiarsi in montagna, chi predilige le passeggiate culturali e chi le attività all’aperto. Ma quali sono le destinazioni più cercate dagli italiani per questa estate?

Le destinazioni più cercate per l’estate 2023

L’Italia è ricca di luoghi di interesse e vanta un vasto patrimonio culturale, che merita di essere visitato da nord a sud. Sono molti gli italiani che per l’estate scelgono di restare nello Stivale, proprio per l’abbondante offerta di luoghi meravigliosi da vedere. Sia che si tratti di un weekend o di una vacanza più lunga, di un soggiorno all’insegna di mare e sole o di natura e montagna, in Italia c’è l’imbarazzo della scelta. Ecco i luoghi che hanno cercato di più italiani per passare le proprie vacanze.

Gli italiani amano restare in Italia: la top 10

eDreams – Sconti e offerte last minute

1- Ischia

Nel Golfo di Napoli, non lontano dall’isola di Procida, c’è la bellissima Ischia, la più grande delle isole Flegree. Famosa per le sue terme e le spiagge, Ischia è oggi una meta molto popolare a livello internazionale e una delle destinazioni più cercate dagli italiani. Tappa d’obbligo il Castello Aragonese, oltre naturalmente alle Terme di Ischia e tanti altri punti di interesse. Quest’isola è nota anche per l’ottimo cibo, da gustare in un’atmosfera di completo relax.

2 – Porto Ferraio, Isola d’Elba

Questa città, la più grande dell’Isola d’Elba, deve il suo nome alle miniere di ferro che ne fecero la fortuna nel XIX secolo. Napoleone Bonaparte trascorse proprio qui il suo esilio nel 1814, ma Porto Ferraio è nota anche per i legami storici con i Romani e i Medici, nonché i miti degli Argonauti. Tra musei, ville, monumenti e fortezze, una visita qui è ideale per gli amanti della cultura. Inoltre, Porto Ferraio vanta paesaggi incantevoli e bellissime spiagge bagnate da un mare cristallino. 

3 – Salento

I motivi per visitare il Salento sono tantissimi, dai paesaggi mozzafiato alle spiagge da sogno, dalle città d’arte alla cultura gastronomica. Questa terra, che si estende tra il mar Ionio e l’Adriatico, è una meta estiva molto apprezzata. Le ragioni? Il mare cristallino, i paesaggi naturali intatti, la tradizione enogastronomica, i bellissimi borghi antichi. Il Salento è anche una destinazione piuttosto conveniente, il che la rende una vera chicca, non solo per gli italiani. Tra le mete più amate Porto Cesareo e Torre Lapillo, anche note come “le Maldive del Salento”.

4 – Carloforte

Sull’isola di San Pietro, a 10 km dalla costa sud-occidentale della Sardegna, emerge la perla dell’arcipelago del Sulcis. Con poco meno di 6.000 abitanti, Carloforte conquista i turisti con viuzze e vicoli che si intrecciano nel paesaggio collinare. Costellata di scorci caratteristici e di colori, Carloforte è ricca di tradizioni, tra cui la gastronomia, ma anche di bellissime spiagge. Qui gli arenili sabbiosi si alternano con insenature scavate tra le rocce, in un affascinante paesaggio vulcanico. 

eDreams – Sconti e offerte last minute

5 – Napoli

Ricca di storia, arte, cultura e gastronomia, Napoli si fa amare sempre più dai suoi visitatori. Il suo centro storico, patrimonio dell’UNESCO, conquista con i numerosi monumenti, dal Duomo al Castel Nuovo, al Maschio Angioino, al Museo Archelogico Nazionale. È una delle città italiane con il maggiore incremento di turismo negli ultimi due decenni, che vede una grande affluenza soprattutto in estate. L’atmosfera unica di Napoli pervade ogni angolo della città, dai vicoli nascosti e pieni di folklore, agli scorci maestosi sul mare.

6 – Isola del Giglio

Nell’arcipelago toscano, di fronte al Monte Argentario, sorge la splendida Isola del Giglio. È la seconda più grande dell’arcipelago dopo l’Isola d’Elba ed è tra le destinazioni più cercate dagli italiani. Famosa per il mare cristallino, i borghi medievali e la natura incontaminata, l’Isola del Giglio ospita una ricca biodiversità ed è una meta richiesta anche per le numerose attività all’aria aperta. Le più frequenti? Trekking, immersioni, vela e ciclismo. 

7. Roma

La capitale italiana è un’intramontabile bestseller tra le destinazioni più ricercate  dagli italiani, ma anche a livello internazionale. Roma è una città ricca di storia, cultura, arte e bellezza, dal maestoso Colosseo al piccolo stato del Vaticano, fino alla celebre Fontana di Trevi. I monumenti di Roma sono tra i più visitati al mondo, anche in estate. Qui la storia della civiltà antica sembra vivere ancora tra le strade, conquistando milioni di visitatori ogni anno.

8. Montan

Per gli amanti della montagna e del trekking Montan è un gioiellino dalle mille opportunità. Situato ai piedi delle Dolomiti, questo comune in Val d’Adige gode di un clima mite ed è ideale per passeggiate ed escursioni. Passeggiando tra vigneti, boschi e frutteti si può godere del relax e del contatto con la natura, magari terminando la giornata con una visita alle località circostanti. Montan è infatti famosa per la tradizione enogastronomica, tra vini, formaggi e salumi. 

9. Tarvisio

Tarvisio è un’altra località molto ricercata per gli italiani amanti della montagna. Si trova al confine tra Austria e Slovenia ed è anche una meta per il turismo sostenibile certificato secondo gli standard internazionali GSTC. Il centro storico è caratteristico per il mix di influenze italiane e austriache, ma l’offerta è molto ampia tra attrazioni naturalistiche e culturali. Tarvisio è anche una meta molto popolare per gli sport invernali, ma ricercata in estate per chi ama rifugiarsi in altitudine. 

10. Gallipoli

Ideale per chi cerca una vacanza all’insegna del divertimento e di luoghi meravigliosi da scoprire, Gallipoli è tra le destinazioni più cercate dagli italiani su Booking. Situata lungo la costa del Salento, il litorale di 20 km è ricco di belle spiagge, tra cui Baia Verde e Punta della Suina. La città vecchia sorge su un’isola calcarea che si raggiunge tramite un ponte seicentesco e merita assolutamente una visita. Il borgo nuovo, invece, è il centro della movida di Gallipoli, che attira soprattutto i giovani. 

Offerta
JBL TUNE 230NC TWS Cuffie In-Ear True Wireless Bluetooth,...
  • Bassi potenti, zero cavi: scopri la libertà di un ascolto completamente senza fili con JBL TUNE 230NC TWS, gli...
  • Solo musica con la cancellazione attiva del rumore con 2 microfoni e Smart Ambient; TalkThru e Ambient Aware consentono...
  • Chiamate nitide in stereo e a mani libere grazie ai 4 microfoni delle cuffiette; fino a 40 ore di riproduzione con un...
Exit mobile version