Site icon Techprincess

L’Italia e altri 60 Paesi firmano la Dichiarazione per il futuro di Internet

L'Italia e altri 60 Paesi firmano la Dichiarazione per il futuro di Internet thumbnail

L’Italia, insieme ad altri 60 Paesi al mondo, ha sottoscritto la Dichiarazione per il futuro di Internet. Si tratta di un impegno comune, quanto mai attuale, a favore di un “singolo Internet globale” che sia “davvero aperto” ed in grado di garantire la promozione “della competizione, della privacy e il rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali di tutte le persone“. L’impegno della Dichiarazione per il futuro di internet è legato anche alla possibilità di garantire “il libero flusso dell’informazione” ed una “connettività inclusiva e sostenibile” per garantire che tutte le persone abbiamo effettivamente la possibilità di beneficiare dell’economia digitale.

La Dichiarazione per il futuro di Internet coinvolge anche l’Italia

A divulgare la notizia relativa alla firma della Dichiarazione per il futuro di internet sono stati gli USA che hanno sottolineato l’obiettivo di “promuovere questa visione e i suoi principi globalmente, rispettando reciprocamente l’autonomia regolatoria nelle loro giurisdizioni e in accordo con le loro rispettive leggi domestiche e gli obblighi legali internazionali”.

Tante sfide per il futuro

Come sarà applicata questa Dichiarazione per il futuro di Internet è, naturalmente, tutto da verificare. I principi alla base della regolamentazione di Internet sono sempre un argomento d’attualità, in particolare in questi ultimi due anni e nel mondo occidentale. Le sfide rappresentate dalla disinformazione, dagli ostacoli all’accesso al web e dai problemi di sicurezza sono numerose. I firmatari della nuova Dichiarazione hanno confermato la volontà di dar vita ad un impegno comune per un futuro migliore. Staremo a vedere in che modo tale impegno sarà tradotto in futuro.

 

Exit mobile version