Site icon Techprincess

Dante diventa digitale: l’avatar hi-tech svela i segreti della Divina Commedia

Dante diventa digitale: l'avatar hi-tech svela i segreti della Divina Commedia thumbnail

Il Sommo Poeta continua a vivere da secoli grazie alla sua poesia — ma torna anche a parlare e muoversi con un avatar di ultima generazione. Si tratta del “Digital Dante“, il gemello virtuale del celebre scrittore fiorentino, pronto a rispondere a domande e curiosità sulla sua vita e sulla sua opera più famosa, la Divina Commedia. Un’innovazione made in Italy firmata QuestIT, tech company senese specializzata in intelligenza artificiale.

Digital Dante: l’avatar fa parlare il Sommo Poeta e racconta la Divina Commedia

L’obiettivo di Digital Dante è creare un’esperienza di apprendimento immersiva e coinvolgente per appassionati di tutte le età. Inserito all’interno di siti web o totem interattivi, l’avatar potrà dialogare con gli utenti, spaziando dalla biografia del poeta a quesiti di cultura generale.

Per dare vita a questo virtual human, QuestIT ha analizzato la maschera di morte di Dante, ricreandone fedelmente le sembianze e vestendolo secondo l’iconografia classica. Ma la vera magia sta nella tecnologia utilizzata, sviluppata in collaborazione con l’Università di Siena. Grazie a un Large Language Model verticale, Digital Dante è in grado di emulare al 100% lo stile dell’iconico poeta, con tanto di latinismi ed espressioni popolari dell’epoca.

L’avatar è in grado di comprendere le domande dei singoli interlocutori e rispondere di conseguenza perché è stato addestrato attraverso la piattaforma conversazionale Algho. Quest’ultima consente al virtual human, in primo luogo, di estrapolare ed elaborare dati e parole da opere del calibro della Divina Commedia e, in secondo luogo, di parlare e dialogare in maniera precisa ed accurata”. spiega Ernesto Di Iorio, CEO di QuestIT.

Le applicazioni di questo virtual human sono molteplici: dalla didattica all’interno di scuole e università, all’e-learning da casa, fino al turismo come guida virtuale nei musei. Un’opportunità per rendere la cultura più accessibile e interattiva, sfruttando le nuove tecnologie.

QuestIT usa le stesse parole di Dante per spiegare perché questo avatar può funzionare: “non può comprendere la passione chi non l’ha provata”. Digital Dante promette di spiegarvi la Divina Commedia e la vita del Poeta in maniera immersiva. Un motivo in più per tornare a leggere le sue rime più belle.

Ultimo aggiornamento 2024-09-29 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Exit mobile version