fbpx
CulturaEventiNewsVR/AR

Inferno e Purgatorio formato VR: una produzione Rai Cinema per celebrare il Dantedì

In occasione del Dantedì, ovvero la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, dal 25 marzo il corto “Inferno” e il secondo capitolo inedito “Purgatorio” de “La Divina Commedia VR” saranno disponibili su RaiPlay e Rai Cinema Channel.

A rendere il tutto ancora più speciale, è la messa in onda in versione accessibile per non udenti e non vedenti, grazie alla collaborazione con Rai Pubblica Utilità.

Un Dantedì in VR grazie a Rai Cinema ed ETT

La produzione ETT del Gruppo Scai è protagonista del progetto multipiattaforma VR ideato da Rai Cinema e dedicato alla Divina Commedia per celebrare l’ormai famoso Dantedì. Le iniziative in programma seguono il seguente itinerario:

  • sabato 25 marzo, dalle ore 11:00, sarà presentata la versione VR dei due capitoli (“Inferno” e “Purgatorio”), che coinvolgerà diversi spazi divisi tra Firenze (presso il Museo Casa di Dante in via Santa Margherita 1), Milano (Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci via San Vittore 21/via Olona) e Torino (Museo Nazionale del Cinema Mole Antonelliana via Montebello 20;
  • alla Casa di Dante si svolgerà verso le 11:30 la conferenza stampa di presentazione del progetto, che vede tra gli ospiti: Paolo Del Brocco, A.D. Rai Cinema; il Governatore della Regione Toscana Eugenio Giani; Giovanni Verreschi, A.D. ETT S.p.A. Gruppo SCAI; Adele Magnelli ideatrice e curatrice del progetto, International Project Manager, ETT S.p.A. Gruppo SCAI; Carlo Rodomonti, responsabile del marketing strategico e digital di Rai Cinema; Tullia Carlino Resp. Coordinamento Museo ed Eventi Casa di Dante; il regista Federico Basso; Roberto Celestri, filmmaker e content creator. Modera la giornalista Raffaella Salamina

In più sarà allestito un corner VR per consentire al pubblico di fruire dei contenuti.

Siamo molto orgogliosi della collaborazione avviata con Rai Cinema, a riprova della alta qualità e dell’innovatività dei contenuti creati da ETT con i corti Inferno e Purgatorio. Due opere audiovisive multimediali che dimostrano come le nuove tecnologie mirino a sostenere e potenziare il patrimonio umanistico. Strumenti preziosi per favorire l’accesso alla cultura, in tutte le sue forme e per ogni tipo di pubblico” ha dichiarato Giovanni Verreschi, ceo di ETT spa di Gruppo Scai.

La Realtà Virtuale offre così, una grande opportunità allo spettatore. In questo caso, un’introduzione potente alla Divina Commedia in grado di avvicinare alla lettura, di incuriosire e stimolare soprattutto il pubblico delle giovani generazioni. Un nuovo modo di scoprire l’opera e il suo autore da una prospettiva inedita, interessante e straordinariamente coinvolgente. Un approccio innovativo che, in futuro, potrebbe offrirci la possibilità di esplorare altri capolavori della letteratura grazie a un suggestivo viaggio immersivo”.

“La Divina Commedia VR: Il Purgatorio”

Nato da un’idea di Adele Magnelli, il corto è scritto e diretto da Federico Basso, su soggetto di Alessandro Cavallaro, che ne ha curato anche la supervisione scientifica e la selezione dei versi. Il cortometraggio, che dura circa otto minuti e trenta secondi, è accompagnato dalla voce dell’attore e doppiatore Francesco Pannofino, permettendo allo spettatore di vestire i panni del Sommo Poeta e di varcare le soglie del Purgatorio per intraprendere il suo viaggio.

Il Purgatorio si presenta come una montagna rocciosa che svetta al centro dell’emisfero australe, nell’oceano. Usciti dall’Inferno, in questo regno è ammesso lo scorrere del tempo dividendosi in alba e tramonto, giorno e notte. Lo spettatore, dunque, varcherà con gli occhi di Dante la soglia del Purgatorio, ovvero una porta rocciosa custodita da un angelo armato di spada.

La prima cornice è quella dei superbi, seguiti dagli invidiosi, accasciati al suolo con gli occhi cuciti, e i lussuriosi, che avanzano drammaticamente nel fuoco dell’ultima cornice. Giunti finalmente nel Paradiso, appare lei, Beatrice, la donna che ha convinto Dante a intraprendere il viaggio nei primi due regni.

Offerta
La Divina Commedia. Ediz. integrale
  • Editore: Newton Compton Editori
  • Autore: Dante Alighieri , G. Fallani , Silvo Zennaro
  • Collana: I MiniMammut

Le ambientazioni sono state modellate, scolpite e dipinte in 3D. Le animazioni di piante, fuoco ed acqua sono state realizzate prendendo come riferimento i parametri fisici. Invece, per la figura umana si è scelto di optare per l’integrazione in compositing di attori ripresi in green screen o utilizzando tecniche di motion capture.

Da non dimenticare che le colonne sonore originali sono firmate da Marco Morini. ETT Gruppo Scai ha collaborato alla realizzazione del percorso educational di gaming all’interno del metaverso di Rai Cinema su The Nemesis, piattaforma di intrattenimento che offre innovative esperienze di realtà virtuale.

ETT si è occupata anche della consulenza letteraria per la ricostruzione della selva oscura e la sceneggiatura dell’esperienza nel metaverso. Il percorso di gaming – che sarà online da giovedì 22 marzo – è completamente gratuito e accessibile da desktop e app mobile. In palio vi è la visione in anteprima esclusiva del cortometraggio “Inferno”, primo capitolo della produzione “La Divina Commedia VR”.

In ultimo vi ricordiamo che i corti “Inferno” e “Purgatorio” saranno resi disponibili dal 27 marzo anche sull’app Rai Cinema Channel VR.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Maria Stella Rossi

Mangiatrice seriale di biscotti e ghiotta di pizza, adoro scrivere da sempre, ancor prima di imparare a tenere per bene una penna fra le dita. Sono una grande appassionata di libri, telefilm, film, videogiochi e cucina, mentre il mio sogno nel cassetto è quello di riuscire a catturare ed addomesticare una Furia Buia. Ma anche continuare a scrivere non è poi così male come desiderio.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button