Discord ha svelato un importante aggiornamento della sua app mobile, dando maggiore rilievo alla messaggistica e rispondendo alle richieste degli utenti con una serie di novità per semplificare le interazioni social. Un’app pensata per lo smartphone e per la mobilità, con schede per navigare facilmente fra server e conversazioni.
Discord ripensa la propria app mobile, messaggi e social al centro
Il nuovo design dell’app deriva dai feedback degli utenti, come spiega la stessa Discord sul proprio sito, con l’obiettivo principale di adattare l’esperienza di Discord alle esigenze degli utenti sempre in movimento. Cambiamenti che rimarcano la differenza rispetto alla versione desktop, e garantiscono una migliore organizzazione delle sue funzionalità sugli schermi verticali di uno smartphone.
Francesco Polizzi, Product Manager di Discord, ha spiegato che l’evoluzione dell’app diventa necessaria per l’incremento esponenziale delle funzionalità offerte nel tempo. “La nostra missione iniziale nel 2015 era di creare un ottimo prodotto per i giocatori su PC, con l’app mobile come complemento quando eri AFK [Away from Keyboard, lontano dalla tastia, ndr]. Ma nel tempo, le capacità di Discord sono cresciute in modo esponenziale.”
Focus sull’interazione social
Le modifiche introdotte questa settimana hanno portato alla scomparsa dei vecchi pulsanti di navigazione, sostituiti da una nuova serie di schede per Server, Messaggi, Notifiche e Profilo. Discord ha tuttavia mantenuto l’organizzazione dei server in una colonna verticale a sinistra, con il layout classico per consentire agli utenti di visualizzare il maggior numero possibile di server simultaneamente.
Una delle novità principali riguarda l’introduzione di una sezione dedicata ai messaggi che raccoglie DM e DM di gruppo in un’unica posizione. Questo nuovo layout aggiunge anche un’area di stato che mostra le attività degli amici in tempo reale, consentendo agli utenti di partecipare immediatamente. L’opzione per aggiungere ai preferiti thread specifici dei messaggi raccoglie i contatti più frequenti per una maggiore usabilità.
La visualizzazione dei canali o dei thread di messaggi è stata ottimizzata per fornire informazioni chiare e presentare media, link, file e membri in un formato più pulito e ampio. La funzione di ricerca migliora, può restituire risultati per messaggi, allegati, messaggi aggiunti e file tramite una barra di ricerca universale.
Un’app pensata per l’esperienza mobile
Il nuovo aggiornamento rende l’app visivamente più vivace. C’è una pagina del profilo rinnovata che evidenzia l’attenzione di Discord verso profili personalizzati. Inoltre, la condivisione di immagini e video supporta file di dimensioni maggiori. Le chiamate video e vocali ora presentano un’interfaccia utente ottimizzata per dispositivi mobili. Inoltre, come riporta TechCrunch, l’attesa per l’avvio dell’app si riduce, usando un quarto dei dati. E poi c’è il tema “Midnight“: una modalità notte dedicata.
Discord ha dato una svolta alla sua esperienza mobile, adattandola maggiormente alle esigenze e ripendandola per l’uso in movimento. Trovate altri dettagli sul sito ufficiale.
- Senti ogni possibile rumore e conquista la vittoria, i driver ASUS Essence da 40mm abbinati alla tecnologia a camera...
- Gioca in totale libertà su tutti i tuoi dispositivi, la connessione wireless tramite adattatore usb-c fornisce...
- Adatte ad ogni situazione, usale per guardare film o in sessioni di gioco prolungate, con un peso di soli 295 gr e...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API